La biometria e l’attività sportiva

Contacttaci

La biometria e l'attività sportiva

Ma che cos’è la biometria? #EverydayClimbers Magazine vi spiega come oggi lo studio analitico del corpo umano permette una migliore performance sportiva e attrezzature più appropriate.

AGGIUNGI AI PREFERITI
La biometria e I suoi vantaggi

Anche nel campo delle attività outdoor l’evoluzione tecnica ha portato notevoli cambiamenti e miglioramenti per rendere l’esperienza sportiva sempre più personalizzata e adatta alle persone. Oggi infatti è possibile senza spendere una fortuna farsi costruire attrezzature sportive perfettamente su misura, grazie alla biometria che ci facciamo spiegare dal nostro preparatore atletico di fiducia Carlo Mannini.

La biometria

La biometria (dalle parole greche bìos = vita  e métron = misura) è la scienza che studia le dimensioni del corpo per identificarne i meccanismi di funzionamento e indurlo a comportamenti ottimali in condizioni specifiche. Per biomeccanica invece si intende l’applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi. Stanno nascendo anche in Italia molti centri di biometrica e biomeccanica che permettono di studiare il proprio corpo, le sue misure, il suo funzionamento e i suoi limiti.

Applicazioni

Ma alla fine tutte queste analisi a cosa possono servire? Oggi ad esempio è molto utilizzato per costruirsi una bicicletta su misura: attraverso la lunghezza del busto, la lunghezza delle braccia ma anche l’elasticità della schiena, il tipo di pedalata e altri dati è possibile oggi farsi realizzare una bicicletta su misura senza spendere una fortuna. Ma le applicazioni della biometria e della biometrica sulle attività sportive sono in realtà numerose: dalle ottimizzazioni del gesto atletico fino alla costruzione di attrezzature per la montagna e l’alpinismo.

Il biomeccanico dello sport

Stanno nascendo anche in Italia nuove scuole di specializzazioni in biomeccanica e in biometrica dello sport per i laureati in discipline sanitarie, Medici e Fisioterapisti. Il biomeccanico diventerà una figura sempre più importante per la gestione fisica degli atleti, occupandosi della performance sportiva, per prevenire gli infortuni, preservare e recuperare la forma fisica migliore.

La determinazione è come sempre fondamentale, ma se ci aggiungi anche gli attrezzi giusti la sua potenza raddoppia! Siete pronti?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima