Contacttaci

Se il manager è maratoneta, l'azienda è piu' sana

Il vostro capo è un maratoneta? Probabilmente la sua attività sportiva ha un effetto positivo sui risultati aziendali. Lo spiega una recente ricerca che vi illustriamo.

AGGIUNGI AI PREFERITI
The marathon, a discipline that helps in management skills

La maratona non solo è diventata una delle discipline sportive più diffuse per chi vuole mantenere la propria forma, ma oggi rappresenta anche un chiaro segnale, per chi lo pratica, di attitudine e capacità nella gestione aziendale.

LA RICERCA

Negli Stati Uniti il Center for Financial Research ha incrociato le statistiche delle più importanti maratone e la partecipazione di amministratori delegati di 1500 aziende monitorate in Borsa dall’indice Standard&Poor’s e da qui sono emersi una serie di dati interessanti.

Innanzitutto il numero dei manager che partecipa a maratone è sempre più alto, siamo intorno al 40 per cento delle aziende prese a campione.

Inoltre il numero di Chief Executive Officer che conclude è in costante ascesa: nel 2001 il 4 per cento degli amministratori delegati americani finiva una maratona, mentre oggi siamo arrivati al 6 per cento.

MARATONA: DISCIPLINA PER MANAGER

Il successo della corsa è anche legata alla sua grande flessibilità di orari e di luoghi per praticarla – a qualsiasi ora e ovunque, con un’attrezzatura che sta comoda in uno zaino – e inoltre è particolarmente adatta alla vita frenetica del manager di una grande azienda, anche quando si tratta di allenamenti impegnativi come quelli per la maratona.

Ma in realtà lo scopo della ricerca è un altro: ovvero cercare di scoprire se c’è una correlazione diretta tra le pratiche sportive dei manager e le performance dell’azienda in cui lavora.

LA MARATONA CREA VALORE

Quello che emerge dalla ricerca del Center for Financial Research è che le classifiche delle maratone sono associate a indicatori economici e finanziari positivi.

Da tutto questo emerge che tra le skill di un manager non basta non basta essere inventivi, creativi ed esercitare efficacemente la propria leadership, ma anche essere in forma.

Un fisico allenato attraverso il running e le maratone – spiega la ricerca – sopporta meglio lo stress da lavoro, dispone di più riserve di energia, è più efficiente e rende meglio.

MARATONA VS GOLF E ALTRI SPORT

Siamo sempre stati abituati a vedere i grandi capi d’azienda riunirsi nei campi da golf, dove si tessevano le relazioni importanti e si concludevano i grandi affari.

La ricerca però ci dice che oggi i manager che continuano ad essere appassionati golfisti (25% del campione) – sono per 3/4 associati ad aziende che vanno male.

Dopo la maratona, gli altri sport svolti dai manager a cui si associano risultati positivi dell’azienda, sono le scalate su roccia e il tennis.

 

Questo ci dimostra che le ore spese a correre e ad allenarsi per le maratone, non sono tempo sprecato ma, al contrario, un investimento su sé stessi. Avete già inoltrato l’articolo al vostro capo?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima