Contacttaci

Triathlon per tutti

La multi-disciplina olimpica ora non è più solo per Superman. Con le categorie Sprint e Super Sprint diventa un’attività aperta a tutti gli sportivi. Il magazine #Everydayclimbers vi dà tutte le informazioni

AGGIUNGI AI PREFERITI
Il Triathlon è uno sport per tutti

Se quest’estate nelle località balneari vedrete gruppi di uomini in bici bagnati fradici sappiate che non sono dei facinorosi con crisi di caldo, bensì dei triatleti.

Da qualche tempo infatti il triathlon si è trasformato da multi disciplina (che mette in sequenza nuoto, bici e corsa) per Superman ad attività sportiva divertente e salutare per molti.

Sempre più triatleti

Sono i numeri a dirlo. Oggi la Fitri (Federazione Italiana Triathlon) ha oltre 23mila tesserati (erano 16 mila 4 anni fa), un boom dei ragazzi (+45 per cento dal 2012), quasi 600 gare in calendario ogni anno, aperte a campioni o semplici amatori.

A cosa è dovuta questa crescita improvvisa? Principalmente a un’estensione delle categorie di gara previste dalla Federazione Italiana Triathlon.

Triathlon Sprint e Super Sprint

Oltre alle classiche discipline Triathlon olimpiche che comprendono 1500 metri di tragitto a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa e i vari livelli di Iroman (quello classico e durissimo con 3800metri di nuoto, 180 km di ciclismo e 42,195 di corsa) si sono aggiunte due nuove tipologie: le Sprint e Super Sprint più accessibili a tutti.

La Sprint Triathlon consiste in una prova di nuoto lunga 750 metri, quella di ciclismo (20 km) e una di corsa (5.000 m), mentre il più leggero Super Sprint ha distanze – (400 metri a nuoto, 10 chilometri in bici, 2 e mezzo di corsa) – che non incutono troppa paura.

Divertimento e salute per il corpo

“Con il giusto approccio di allenamento e preparazione ora il triathlon è accessibile a tutti” – assicura Luigi Bianchi, presidente della Fitri  – “Oggi grazie a queste nuove tipologie di gara il triathlon non è più solo per Superman: così come per l’atletica c’è la maratona e ci sono i 100 metri, anche qui ci sono le lunghe distanze ma anche i super sprint.

Stiamo diffondendo la cultura della pratica del triathlon ai più giovani, puntando sul divertimento delle gare e sugli effetti sulla salute per uno sviluppo armonico del corpo”.

Sul sito della Fitri potete scoprire tutte le gare di Triathlon in Italia, soprattutto molte competizioni Sprint e Super Sprint, dove l’obiettivo non è arrivare primi, ma provare a terminare la gara.

Vi sentite pronti per gareggiare?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima