Cambiare abitudini a Natale si può. Lo dice Ogilvy Change

Cambiare abitudini a Natale si può. Lo dice Ogilvy Change

Le vacanze di Natale si avvicinano. Ecco 8 consigli utili di Ogilvy Change per cambiare le proprie abitudini legate all’attività fisica senza rinunciare al piacere di condividere pranzi e cene in famiglia.

8 consigli utili per l'attività fisica a Natale

Le vacanze di Natale si avvicinano. Cambiare le proprie abitudini legate all’attività fisica senza rinunciare al piacere di condividere pranzi e cene in famiglia è possibile grazie ai consigli di Ogilvy Change, la unit dell’agenzia di pubblicità Ogilvy & Mather che applica la psicologia cognitiva e i principi della behavioural economics alla comunicazione, e IESCUM, l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

Il calendario dell’avvento

1) Prepara un calendario dell’avvento con al posto dei numeri tradizionali quelli dei chilometri: 1km, 2 km, ecc. ecc. … Ogni giorno l’obiettivo è percorrere un chilometro. A Natale avrai percorso 25 km!

Un impegno per l’anno nuovo

2) Prendi un impegno con un amico per l’anno nuovo, stabilendo il giorno e l’orario in cui andrete ad iscrivervi in palestra oppure scrivi su un foglio che appenderai sulla porta di casa giorno e data in cui si andrai ad iscriverti.

Fare una checklist

3) Prepara una checklist di attività da svolgere quotidianamente.

Possono essere piccoli sforzi come fare le scale due volte al giorno, andare a far la spesa a piedi, portare a spasso il cane facendo ogni giorno un giro nuovo.

Posizionala vicino alla porta d’uscita e segna una X ogni volta che fai una delle attività previste.

Giochi di Natale alternativi

4) Organizza giochi di Natale alternativi che prevedano il movimento.

Ad esempio, una caccia al tesoro natalizia in giro per il quartiere a piedi.

Un impegno sui social

5) Usa i social network per prendere un impegno. Puoi creare un hashtag con gli amici e stabilire il numero di chilometri da percorrere entro fine gennaio.

In alternativa, motivati usando delle applicazioni mobile.

Fai più movimento

6) Insieme ai tuoi familiari, stabilisci che chi fa movimento per almeno 20 minuti al giorno durante le vacanze può concedersi un dolcetto alla sera.

La scritta davanti al frigo

7) Poni davanti al frigorifero l’immagine di persone che fanno attività fisica oppure la scritta Riuscirai a mantenerti in forma in questi giorni?

Metti oggetti sparsi

8) Metti sparsi per casa gli oggetti che utilizzi frequentemente così da essere stimolato ad alzarti per prenderli o, magari, a camminare da una stanza all’altra.