Memrise: Cos'è e Come Funziona?

 

 

 

Migliorare la memoria e imparare le lingue con Memrise

 

Pochi hanno saputo fare di necessità virtù come Ed Cooke, Grand Master of Memory a 23 anni e fondatore di Memrise, start-up di successo per migliorare la memoria e imparare velocemente le lingue straniere.

Memrise per imparare le lingue e migliorare la memoria

Migliorare la memoria non è certo tra i buoni propositi più comuni per il nuovo anno, né un obiettivo che le persone, in generale, si pongono. Almeno, non lo è come in passato.

Esercitare la memoria, infatti, è considerata oggi un’attività fortemente legata al contesto scolastico, essenziale in talune professioni o un vezzo di alcuni.

Molti, invece, ignorano il fatto che migliorare la memoria sia funzionale a svolgere al meglio un monte di altre attività come, ad esempio, imparare le lingue straniere.

Memrise, come è nata la tecnica

Lo sa bene l’inglese Ed Cooke, Grand Master of Memory a soli 23 anni e fondatore della start-up di successo Memrise che combina la conoscenza delle tecniche per migliorare la memoria all’apprendimento di oltre 90 lingue straniere.

Obbligato al riposo assoluto in un letto di ospedale quando aveva 18 anni, il giovane Ed ha imparato a memorizzare tutto alla velocità della luce.

Nel libro Remember, Remember. Learn the stuff you thought you never could, svela i segreti per ricordare nomi di re e regine d’Inghilterra, presidenti degli Stati Uniti e capitali europee, divertendosi.

Lo stesso metodo è alla base di Memrise, un’applicazione gratuita per Apple e Android che contente di imparare vocaboli di 98 lingue diverse.

Come funziona Memrise?

Innanzitutto, i corsi sono rivolti sia a chi intende imparare una lingua da zero, sia a chi, invece, vuole migliorarne la conoscenza.

Per le lingue più parlate, sono presenti anche altri corsi che si concentrano su ambiti specifici dalla geografia alla matematica, dalla programmazione informatica alle scienze naturali.

A seconda della lingua scelta ci sono diverse modalità di apprendimento:

Definizione:

data una parola e sotto delle possibili definizioni, l’utente indica quale tra le frasi, nella lingua scelta, è quella che si riferisce al vocabolo;

Ascolto:

dati la definizione di una parola e 3 audio da ascoltare, l’utente sceglie quale tra i file sotto corrisponde al vocabolo;

Scrittura:

leggendo una definizione, l’utente scrive il vocabolo corrispondente;

Ascolto 2:

attraverso un audio che indica un vocabolo, l’utente indica qual è la definizione corrispondente tra quelle elencate;

Composizione:

date alcune parole in lingua, l’utente traduce la frase e la completa.

Ad ogni risposta corretta, si guadagnano punti che vengono moltiplicati x 3 o x 5 quando qualora se ne infilino tante in successione. Indovinando più risposte possibili, l’utente aumenta il punteggio associato al proprio profilo con un elementare meccanismo di gamification che consente di sfidare gli amici che dispongono di un account Memrise o via Facebook.

Al momento dell’apprendimento, segue anche quello della revisione come ogni corso che si rispetti.

Migliorare la memoria e imparare le lingue è possibile.

Basta scaricare una app!