Mai Pensato Di Ricaricare L’autostima?

Mai Pensato Di Ricaricare L’autostima?

La vita non è fatta solo di successi, ma anche di cadute, di stop, di momenti di stallo.

Può capitare che una sconfitta possa annebbiare la percezione della realtà e portarvi a considerare di più i vostri limiti che le vostre capacità.

A livello psicologico, sono proprio questi momenti che accrescono l’autostima e la fiducia nei propri mezzi.

Nella pratica, oggi parliamo di Empowerment: un’altra tecnica di Nudge, che può essere particolarmente d’aiuto quando vi sentite sfiduciati o di fronte ad un problema insormontabile.

Questa teoria psicologica insegna a modificare tangibilmente il contesto abituale in cui vivete, per focalizzare l’attenzione sulle vostre abilità e qualità, così da promuovere un atteggiamento più positivo di fronte alle sfide quotidiane che avete di fronte.

Empowerment: tecnica per accrescere l'autostima

Un esempio? Accantonare la guida turistica mentre state visitando una città! Decidere volontariamente, e nella pratica, di contare solo sulle vostre forze può fare un’enorme differenza.

Immaginate la soddisfazione che potreste provare nel affidarvi esclusivamente al vostro senso dell’orientamento; al saper riconoscere la bellezza di un quartiere, perdervi mentre lo esplorate e scoprire cose che mai avreste saputo trovare sfogliando pagine scritte da altri; o ancora, la capacità di rievocare alla mente nozioni imparate a scuola e che credevate di ignorare.

Prese di posizione di questo genere portano la persona a passare da una “learned helplessness”, ossia da un senso di sfiducia e impotenza nell’affrontare i problemi quotidiani, a una “learned hopefulness”, una maggior fiducia in sé stessi che porta a vedersi come protagonisti della propria vita.

Empowerment in ufficio

Adottare l’Empowerment in ufficio? Provate rendere visibili i vostri successi, come incorniciare la laurea che avete ottenuto con sacrificio, o stampare una mail di congratulazioni per l’ottimo lavoro svolto in una determinata circostanza, o la fotografia di una persona a cui tenete e che più di tutte ha fiducia nelle vostre capacità.

Empowerment nello sport

Altro terreno fertile per applicare l’Empowerment è lo sport: provate a pensare a quanto tempo passa dal momento in cui vi mettete in testa di iniziare ad andare a correre, a quando lo fate concretamente. Giorni, settimane? Per non dire che, molto spesso, la decisione non arriva mai.

Ebbene, volete davvero iniziare ad andare a correre? Andate a comprarvi un nuovo paio di scarpe da running. È solo un primo passo, ma, ancora una volta, rendere tangibile una vostra capacità, vi motiva ad andare avanti e ad auto-proiettarvi verso gli obiettivi che vi siete prefissati.

La chiave di tutto è ricordare continuamente e tangibilmente a voi stessi che avete tante qualità da mettere in gioco.

Da lì in avanti il raggiungimento della vostra vetta è solo questione di tempo.

TROPPO SPESSO CI CONCENTRIAMO DI PIÙ SUI NOSTRI LIMITI CHE SULLE NOSTRE CAPACITÀ

FONTE:

  • Bruscaglioni, M. (2007). Persona empowerment. Poter aprire nuove possibilità nel lavoro e nella vita (Vol. 15). FrancoAngeli.
  • Zimmerman, M.A.(2000). Empowement Theory. Psychological,Organizational and Community Levels of Analysis. In Rappaport,J., Seidman, E., Handbook of Community Psychology. New York: Kluwer Academic/Plenum Publishers, Rappaport, J. (1981). In Praise of Paradox. A Social Policy of Empowerment over Prevention. American Journal of Community Psychology, 1, 1-25.