Contacttaci

LA TECNOLOGIA DA POLSO CHE AIUTA LA DETERMINAZIONE

Contapassi o Smart tracker? Smart Watch o Fitness Tracker? #EverydayClimbers Magazine vi offre una rapida guida per scegliere il tipo di tecnologia da polso che fa per voi.

AGGIUNGI AI PREFERITI
guida per scegliere il tipo di tecnologia da polso più adatto.

Da qualche anno per aumentare la nostra determinazione nel muoversi e fare attività fisica outdoor ci viene in aiuto la tecnologia.

Si chiamano in generale “wearable”, ovvero tecnologia indossabile. In questo articolo ci vogliamo concentrare su quella da polso, che è poi l’oggetto più popolare e usato da sportivi e amanti di tech e outdoor fitness.

L’offerta è molto ricca e varia, e con questo articolo cerchiamo di fare ordine e spiegare le varianti che si possono trovare e quali sono le più utili a seconda delle varie esigenze.

Contapassi

Sono la versione base ed economica del mondo della tecnologia da polso. Come dice il nome stesso, si limitano a contare il numero di passi che vengono compiuti durante la giornata. I contapassi misurano il movimento e calcolano la distanza percorsa: i modelli un po’ più evoluti offrono anche informazioni relative alle calorie consumate e tengono traccia delle ore di sonno. Ma per avere delle informazioni puntuali è necessario rivolgersi a modelli più evoluti di cui parliamo più sotto

Fitness Tracker

Sono braccialetti che tengono traccia dei nostri movimenti e che funzionano in abbinamento al proprio smartphone via Bluetooth tramite un’applicazione. Il fitness tracker in commercio sono in pratica dei contapassi che calcolano la distanza e le calorie, controllano il sonno, notificano con luce led e vibrazioni le chiamate in arrivo, sms, WhatsApp, e Skype. La maggior parte di questi sono anche impermeabili, hanno un tempo di standby di circa 5 giorni e vengono ricaricati con un comune caricabatterie per cellulare.

Smart Tracker

Rispetto ai precedenti, gli Smart Tracker hanno in più, il gps incorporato che permette una precisa valutazione dei chilometri percorsi e il cardiofrequenzimetro, che calcola delle calorie effettivamente consumate durante l’attività controllata. Quindi sono utili a chi pratica attività sportiva regolarmente. Esistono anche modelli capaci di misurare la massa grassa e magra (bmi) del proprio corpo usando lo stesso sistema delle bilance evolute. La memoria incorporata è sufficiente ad archiviare e mostrare i dati totali della giornata dell’ultimo mese di attività e i dati dettagliati al minuto degli ultimi giorni

Sport Watch

Sono gli oggetti tecnologici da polso più evoluti e tecnologicamente avanzati. Rispetto ai gadget presentati qui sopra gli smart watch hanno dei programmi e applicazioni per tenere sotto controllo i parametri relativi a diversi tipi di sport: tempi di corsa e metri di dislivello per i runner, numero di bracciate per chi nuota, tipi di colpo per i golfisti, eccetera. Quindi gli smart watch sono consigliati particolarmente a chi è appassionato di una determinata disciplina che vuole analizzare e monitorare a fondo e con precisione.

Tutto chiaro? Ora sta a voi scegliere il tipo giusto di tecnologia che incontra le vostre esigenze.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima