L'acqua è vita per noi e per il nostro pianeta

Un percorso educativo sull’idratazione e sul riciclo

Il programma didattico, fruibile interamente online, consiste in due guide per gli insegnanti, una sull’idratazione e una sul riciclo. Prevede, inoltre, attività didattiche interattive per imparare divertendosi, differenziate per i piccoli che frequentano i primi due anni della scuola primaria e per i più grandicelli di terza, quarta e quinta.

Perché un sito web?

A Scuola di Acqua è il sito web di riferimento che nel corso degli anni ha rappresentato il "contenitore" di tutti i materiali didattici e lo spazio di interazione per i partecipanti al programma. Uno strumento nato in risposta a un trend generale di digitalizzazione, oggi diventato ancora più importante: durante il periodo di emergenza sanitaria, il ricorso alla didattica a distanza ha evidenziato ancora di più la necessità di materiali interattivi a supporto dell'insegnamento, per affiancare in maniera efficacie e coinvolgente anche i più piccoli.

Le guide per gli insegnanti

L’acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo nello svoglimento delle attività quotidiane e essenziale per la salute del Pianeta. E' importante sin da piccoli imparare le regole di una corretta idratazione e apprendere comportamenti sostenibili, iniziando dalla raccolta e dal riciclo dei materiali di plastica di uso quotidiano.
Scopri di più sull’idratazione e sul riciclo.

Le attività didattiche per gli alunni

Le attività didattiche per gli alunni

Scaricabili in formato interattivo o stampabili, le schede didattiche e i PowerPoint guidano l’alunno nell’acquisizione e nell’approfondimento di nozioni, concetti e abilità sui temi dell'idratazione e del riciclo. Attraverso una serie di proposte operative con spazi da illustrare, parti da completare, suggerimenti di esperienze e giochi, i materiali rappresentano un supporto alla didattica, anche a distanza, e costituiscono per i bambini una memoria del percorso svolto.

Attraverso un'impostazione semplice e chiara, il PowerPoint interattivo guida gli studenti dando loro la possibilità di identificare in maniera efficace gli obiettivi delle lezioni.

32 schede didattiche interdisciplinari aiuteranno la classe a mettere in pratica, attraverso lo strumento ludico, le nozioni apprese. Le schede contengono tanti giochi ed esercizi diversificati per le classi I e II e per le classi III, IV e V.

Guarda i video sull'idratazione


Video 6-7 anni


Video 8-11 anni