Come riciclare correttamente

Come riciclare correttamente

Insegniamo ai bambini come ogni piccolo gesto quotidiano sin da piccoli può contribuire a proteggere l’ambiente se si apprendono 3 semplici principi: RICICLA - RIGENERA -RIUSA. La plastica, se riciclata correttamente, non è un rifiuto ma una risorsa. Ad esempio, la plastica PET delle bottiglie è un materiale 100% riciclabile che può essere utilizzato per la creazione di nuove bottiglie o anche prodotti diversi. Molti degli oggetti che vediamo e usiamo ogni giorno (la panchina sulla quale ci sediamo, il maglione in pile) un tempo possono essere stati bottiglie di plastica.
Se sappiamo gettare i rifiuti nel posto giusto, possono diventare una preziosa risorsa! Lo sapevi che con 6 bottiglie si puo fare un peluche, con 20 bottiglie una felpa e con 67 l’imbottitura di un caldo piumino matrimoniale?
Perché questa magia avvenga, occorre però che tutti ci impegniamo a fare la raccolta differenziata: basta gettare carta, plastica, lattine e umido nel posto giusto, così daremo loro una nuova vita.


Plastica

Quando parliamo di plastica parliamo in realtà di tanti materiali diversi che possono essere ricavati da combustibili fossili o da materie prime rinnovabili.
Il PET è il tipo di plastica maggiormente utilizzata per gli imballaggi dell’acqua minerale per i seguenti motivi: è infrangibile, è leggero, mantiene le qualità dell'acqua, fa da barriera proteggendone il contenuto, è un materiale che può essere riciclato più volte e dar vita a una varietà di oggetti.
Scopri altri dettagli sulla plastica e il suo riciclo cliccando sotto: