Origini

Contacttaci

L'ACQUA CHE SI TRAMANDA

Un tempo, l’acqua Levissima era conosciuta solo in un piccolo borgo della Valtellina.
Questa è la storia di come è arrivata fino a noi.

Gli abitanti di Cepina hanno da sempre goduto dell’acqua purissima che abbondava in quei luoghi

Si tramanda che gli abitanti di Cepina, nell’Alta Valtellina, abbiano da sempre goduto dell’acqua purissima che abbondava in quei luoghi e che, nei primi del ‘900, si costruì un acquedotto per portare quest’acqua fino al centro del paese.

Si narra che fu così che all’Hotel Cepina medici, chirurghi e illustri professori, poterono apprezzare le proprietà terapeutiche di quest’acqua. Visto l’entusiasmo dei suoi ospiti, il proprietario dell’hotel, il Professor Gasparre Piccagnoni, decise di farala analizzare: i risultati si rivelarono sorprendenti.
All’Hotel Cepina medici, chirurghi e illustri professori, poterono apprezzare le proprietà terapeutiche di acqua Levissima

La tradizione racconta che nell’ottobre del 1929, il direttore della clinica Ostetrico Ginecologica della Regia Università di Torino, la descrivesse “gradevolissima a bersi, di facilissima digeribilità, notevolmente diuretica e vantaggiosa nei disturbi uricemici”.
Si narra anche che, nel 1931, il dottor Boni scrisse: “È assolutamente una delle migliori d’Italia e dell’estero.”
E il dottor Mantovani, nel 1932: “La sua acqua non è semplicemente potabile, ma ha rivelato virtù terapeutiche.”
L’acqua di Cepina entra tra le Acque Minerali e prende il nome di Levissima

Altri raccontano che fu il vescovo di Como, Monsignor Alessandro Macchi, a coniare il nome Levissima. Si dice che durante una sosta nella parrocchia di Cepina, negli anni trenta, il prelato sentì decantare i pregi di quell’acqua e la volle assaggiare.
Dopo il primo sorso esclamò: “È ottima, leggera, Levissima.”

Nel 1936, il Professor Piccagnoni ottenne la concessione della sorgente, come acqua minerale naturale. Da allora, l’unicità dell’acqua minerale Levissima è patrimonio di tutti.
L’acqua di Cepina entra così a buon diritto tra le Acque Minerali e prende il nome di Levissima, dall’aggettivo latino levis, che significa “leggero”.
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima