Qualità

Contacttaci

DAL CUORE ALLE ALPI CENTRALI

Levissima è fresca, leggera e incontaminata, esprime ogni giorno la forza della purezza.Scopri cosa la rende così speciale.

LE SORGENTI

L’acqua minerale Levissima nasce nel cuore delle Alpi Centrali, in un’area protetta e incontaminata ai margini occidentali del Parco Naturale dello Stelvio, nel territorio valtellinese dell’antica contea di Bormio. L’alimentazione principale del bacino idrogeologico avviene dal margine est del gruppo montuoso della Cima Piazzi, uno degli ultimi ghiacciai sopravvissuti nelle Alpi italiane, per scaturire poi da sorgenti d’alta quota, in un’area riconosciuta e rinomata.
È quest’ambiente incontaminato che dona a Levissima una purezza e una leggerezza inconfondibili. Nell’affascinante scenario della Valtellina, l’acqua costituisce un elemento prezioso. Qui si trovano ghiacciai, laghi alpini, fiumi e, naturalmente, le sorgenti di Levissima.
Levissima è espressione del miracolo della natura che si rinnova attraverso il naturale ciclo dell’acqua. Le caratteristiche dei luoghi in cui nasce la rendono unica e Levissima ne porta testimonianza in oltre 10 milioni di famiglie italiane.*
(*fonte GFK eurisko consumer panel)

sorgenti-acqua

Il bacino di alimentazione dell’acqua Levissima è situato ad alta quota: l’acqua che proviene dallo scioglimento dei ghiacciai perenni e delle nevi invernali si infiltra in profondità attraverso le fratture presenti nel basamento cristallino-siliceo. La tipica leggerezza dell’acqua Levissima è legata strettamente alla composizione mineralogica delle rocce che costituiscono il suo bacino sotterraneo.
Durante il loro percorso sotterraneo, le acque incontrano delle rocce impermeabili che ne sbarrano il deflusso e ne determinano la risalita: si formano così le sorgenti di acqua minerale Levissima.

Attraverso il modernissimo stabilimento di Cepina, in provincia di Sondrio, Levissima è imbottigliata pura come sgorga dalla fonte.
Lo stabilimento, infatti, è ideato e costruito in modo tale che l’uomo non venga mai a contatto con l’acqua nel suo percorso dalla sorgente allo stabilimento, ma ha il solo compito di controllare il processo di imbottigliamento al fine di garantire il rispetto della purezza originaria dell’acqua.

LE CARATTERISTICHE

Analisi chimica e chimico fisica: per garantire il mantenimento della purezza originaria dell’acqua Levissima, effettuiamo ogni giorno, su tutta la filiera, continui monitoraggi a livello microbiologico, chimico, organolettico e di processo.
Residuo fisso: il Residuo Fisso è quello che rimane dopo l’evaporazione di un litro d’acqua a 180°C; quindi il numero riportato in etichetta rappresenta il peso dei i minerali rimasti sul fondo. Più il numero è basso, più l’acqua è leggera e viceversa. Levissima ha un Residuo Fisso a 180°C di 80,5 mg/L, dunque è classificata come oligominerale.

caratteristiche-acqua
caratteristiche-acqua

Qualità salienti di levissima: in virtù delle caratteristiche chimiche, può avere effetti diuretici e favorire l’eliminazione urinaria dell’acido urico. Il basso residuo fisso e, di conseguenza, la modesta presenza di sali, la classificano tra le acque oligominerali, e le conferiscono un’inconfondibile leggerezza, indicata anche nelle diete povere di sodio. Levissima ricorda che l’allattamento al seno è da preferire, nei casi ove ciò non sia possibile, Levissima è indicata nell’alimentazione dei neonati e per la preparazione degli alimenti dei neonati.

Conducibilità elettrica specifica o conduttività: è espressa in micro siemens al centimetro (µS/cm). Una maggiore quantità di elettroliti significa alta concentrazione di minerali, valori bassi (sotto 100 µS/cm) sono tipici, invece, di acque povere di sali. Per l’acqua Levissima il valore nominale a 20°C è molto basso, pari a 124.0 µS/cm.


IL PERCORSO DELL’ACQUA

Dalla sorgente alla tua tavola Le acque minerali provengono da falde o giacimenti profondi, devono essere pure all’origine e vengono imbottigliate così come sgorgano alla fonte, senza alcun tipo di intervento. La loro qualità è assicurata da continui monitoraggi che ne confermano le proprietà e le caratteristiche. Rigorosi controlli lungo tutta la filiera contraddistinguono l’imbottigliamento di Levissima che attraverso ricerca e sviluppo, innovazione e tecnologia, garantisce la massima qualità al consumatore finale. Tutti gli ambienti sono tenuti sotto stretto controllo igienico e l’uomo ha il solo compito di verificare il processo di imbottigliamento,
senza venire mai a contatto con l’acqua, che viene imbottigliata in ambiente protetto con aria filtrata. Ai controlli di qualità eseguiti in linea dagli operatori, si affiancano quelli del Laboratorio Microbiologico, che verificano come la purezza dell’acqua rimanga inalterata durante il processo produttivo, quelli del Laboratorio Chimico, per la verifica di tutti i parametri indicati in etichetta e, infine, i controlli del Laboratorio Materiali sui materiali di imballaggio. Un’ equipe di esperti dedica ogni giorno la sua esperienza e dedizione professionale a garantire e preservare un dono prezioso della montagna: l’acqua minerale Levissima.

 

percorso-acqua

 

Lo stabilimento

Con sede a Cepina Valdisotto in provincia di Sondrio, lo stabilimento è perfettamente integrato con l’ambiente naturale ed è uno tra i sistemi industriali produttivi più complessi e innovativi presenti sul mercato, in quanto è in grado di gestire non solo una profondità di gamma che va dal PET al vetro, dai piccoli ai grandi formati, ma anche perché incorpora tutte le fasi del processo produttivo, compresa la produzione delle preforme, ovvero la produzione delle stesse bottiglie in PET.

Le qualità palatali uniche di Levissima dipendono direttamente dall’ambiente incontaminato nel quale sono collocate le sue fonti
IL GUSTO

IL GUSTO

Ogni acqua minerale è unica, grazie ai Sali minerali e Oligoelementi che ne costituiscono la "carta d'identità". Possono esistere acque minerali simili, ma non ne esiste una identica all'altra. Il differente gusto delle varie acque minerali dipende, così come le loro proprietà benefiche, dalla fonte di provenienza e dai sali minerali che vengono acquisiti lungo il cammino sotterraneo attraverso le rocce, prima di sgorgare in superficie. Le qualità palatali di Levissima dipendono direttamente dall’ambiente incontaminato nel quale sono collocate le sue fonti. Una posizione ambientale ideale che conferisce all’acqua Levissima un gusto unico.
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima