I Migliori Siti per Arrampicarsi nelle Città del Mondo

I migliori siti per arrampicarsi nelle principali città al mondo

Per scalatori esperti, principianti e curiosi del mondo climbing oggi è possibile arrampicarsi anche in città, in attesa dell’estate, tempo di vacanze e di grandi imprese. Ecco un elenco di siti dove arrampicarsi nelle principali città del mondo.

I migliori siti per fare arrampicata in città

Fare arrampicata o climbing come si usa dire nel mondo anglosassone è spesso associato allo sport estremo. Scalare pareti – wall climbing – in luoghi chiusi o all’aperto, in contesti metropolitani è tra le nuove tendenze sportive degli ultimi anni.

Oltre al puro divertimento, arrampicarsi è un modo per allenarsi, acquisire flessibilità nei movimenti e sviluppare le proprie capacità di problem solving.

The Culture Trip, fonte online essenziale per viaggiatori instancabili e alla ricerca di curiosità e attrazioni locali, dedica ampio spazio ai migliori siti per arrampicarsi in città in giro per il mondo. Di seguito una selezione di alcune città e luoghi scelti dal sito inglese.

Arrampicarsi a Londra

Clip ‘n Climb. Nasce in Nuova Zelanda e diventa da subito il tempio della cultura climbing nel cuore di Chelsea. Ad attendere gli aspiranti arrampicatori una sessione di 90 minuti, così, tanto per riscaldarsi. Per i più esperti, 22 percorsi a scelta i cui nomi: Jungle Gym e Skyscraper lasciano presagire tutto l’intensità dello sforzo, ma anche del divertimento.

The Climbing Hangar. Situato in Pansons Green Lanes nell’area di Fulham, è crocevia di aspiranti climbers ed esperti di ogni età. Famoso per la sua atmosfera underground e per l’esplosione dei colori nei suoi spazi, offre 100 percorsi diversi e la possibilità di una sezione con esperti il lunedì sera. Un suo fratello gemello si trova anche a Liverpool.

Climbing a Melbourne

Hardrock Climbing. 28 pareti rocciose circondate da vetrate con una vista impareggiabile. Locato in Swanston Street, è possibile fare arrampicate molto presto la mattina al mercoledì e al giovedì per cominciare la giornata lavorativa con una marcia in più e la giusta motivazione.

San Francisco

Touchstone Climbing Mission Cliffs. Fondato nel 1995 insieme alla palestra Burning Man nello stesso edificio, è il più storico posto in città dove arrampicarsi e, solo per questo, merita di essere visitato.

Anche i bambini possono fare arrampicata a Berlino

BergWerk Berlin. Situato nel quartiere di Hellersdorf, è il più grande parco divertimenti per adulti e bambini d’Europa dove è possibile fare arrampicata fino a 20 metri e trovare poi il ristoro nel bistro.

Bolzano

Salewa Cube. Si trova lungo l’autostrada ed è tra le prime palestre d’Europa: ha un’enorme porta all’entrata fatta di roccia che, nei giorni di bel tempo, rimane aperta dando ai climbers la sensazione di essere all’aperto, aumentando la luce naturale e riducendo la concentrazione di polvere di magnesite. Accoglie fino a 250 arrampicatori in contemporanea, conta più di 2000 mq di superficie arrampicabile e 180 diverse vie di arrampicata dal 4 grado all’8c.

Per saperne di più, visitate il sito The Culture Trip e buon arrampicata.