Le più belle maratone europee del 2018 – prima parte

Contacttaci

Le più belle maratone europee del 2018 – prima parte

Siete anche voi appassionati di maratona e amate visitare le città europee? #EverydayClimbers Magazine vi fornisce una piccola guida alle gare che si svolgono in Europa nella prima metà del 2018.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Alcune delle maratone più belle del 2018

La Maratona, da prova sportiva d’élite, nell’ultimo decennio è diventata un fenomeno di costume e di massa. Le partecipazioni a questi eventi crescono di oltre il 13% un anno sull’altro sia per gli uomini che per le donne (in aumento del 26,9%). Inoltre le competizioni sono diventate un’ottima occasione per fare turismo in un modo originale  e dinamico (LINK RUN TO FEEL BETTER). Quindi qui a #EverydayClimbers Magazine abbiamo provato a fare una lista delle maratone più belle e interessanti (anche considerando la location) in Europa dei prossimi sei mesi, fornendo anche le informazioni principali per parteciparvi. Il tutto in ordine cronologico.

11 marzo – Maratona di Barcellona (Spagna)

La Maratona di Barcellona, giunta quest’anno alla sua 38^ edizione e con più di 15.000 iscritti, si conferma una delle gare più interessanti d’Europa. Il suo percorso, con partenza e arrivo nei pressi di Plaza Espanya, si sviluppa interamente in città e ne tocca i punti più interessanti. Il tempo limite è 6 ore e per partecipare non sono richiesti certificati medici. Ulteriori info qui.

8 aprile – Milano Marathon (Italia)

Nel corso degli anni è diventato l’appuntamento principale per tutti gli amanti della maratona in Italia. L’evento running dell’anno, di cui Levissima è Official Partner, è arrivato alla 18ma edizione. Il percorso è ad anello, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia. Il tracciato è piatto e veloce, con appena 3,1 chilometri di pavé, quasi interamente concentrati nella prima parte di gara. Tutti i partecipanti (oltre 25.000 nell’ultima edizione) potranno ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della “nuova Milano”. È prevista la mezza maratona e la classica maratona. Ulteriori info qui.

22 aprile – Maratona di Londra (United Kingdom)

Ogni anno circa 38.000 persone corrono l sulle strade di Londra per partecipare alla celebre maratona. Il percorso da Greenwich si snoda rapido verso la capitale per poi attraversarla, dalla Torre di Londra al Big Ben fino al tuffo finale lungo The Mall. Con uno sfondo di così grandi dimensioni ed effetto, non sorprende che gli organizzatori abbiano soprannominato l’evento “una corsa storica per le strade di Londra”. I ricavati andranno in beneficenza per supportare i ragazzi e i bambini malati di cancro. Fare del bene e rimettersi in forma è una bella combinazione: siete pronti a partecipare, anche solo come spettatori? Le iscrizioni per il 2018 sono infatti già sold-out. Ulteriori info qui.

6 maggio – Maratona di Praga (Repubblica Ceca)

È considerata una delle più belle maratone al mondo, ospita ogni anno atleti provenienti da 70 paesi su di un percorso veramente spettacolare. La particolarità è che oltre 30 gruppi musicali accompagneranno e supporteranno lungo tutto il percorso di gara (Marathon Music Festival). Oltre alla classica 42 km, c’è anche la possibilità di correre la staffetta 2×21 km.  La partenza è dalla iconica Piazza dell’Orologio. Non è previsto nessun certificato medico ai fini dell’iscrizione. Ulteriori info qui.

19 maggio – Maratona di Helsinki (Finlandia)

Helsinki, città baltica famosa per l’ottima qualità di vita. Parchi, canali, mare, piste ciclabili/pedonabili, boschi, design, battelli, isole, architettura sono le caratteristiche di Helsinki. La gara è fortemente caratterizzata dal mare e dai parchi: oltre metà del percorso si sviluppa infatti lungo la linea costiera del Mar Baltico e attraverso i bellissimi parchi cittadini. È prevista sia la maratona che la mezza maratona. Ulteriori info qui.

2 giugno – Maratona di Stoccolma

È una gara emozionante che nel 2018 festeggerà il 40° compleanno e per l’occasione verrà ridisegnato completamente il percorso. 20.000 maratoneti (di cui circa 7.000 provenienti da 100 paesi) ed un tifo incredibile lungo tutto il percorso, in aggiunta alla luce magica crea un’atmosfera quasi irreale. la gara si concluderà nel bellissimo Stadio Olimpico, che è stato teatro di numerosi e memorabili momenti per l’atletica, con di 83 record mondiali. Nessun altro stadio, in qualsiasi altra parte del mondo, si avvicina a questo numero. Ulteriori info qui.

Ora non vi resta che prepararvi al meglio e partecipare a questi fantastici happening.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima