I 4 stili di nuoto più efficaci

I 4 stili di nuoto più efficaci

Il nuoto è ancora tra gli sport più praticati ed efficaci da amatori e professionisti. Quali sono i benefici, le nuove tendenze e i consigli utili per i neofiti?

Nuotare in piscina, gli stili che fanno bene

Everyday Climber è chi riesce a trovare ogni giorno il tempo per svolgere almeno un’ora di attività fisica, nonostante gli impegni tra lavoro e famiglia. Ogni anno dal cielo piovono nuove discipline con nomi sempre più difficili da pronunciare. Eppure, il nuoto, sembra essere ancora tra gli sport più praticati ed efficaci da amatori e professionisti.

Sì, io nuoto: ma come?

1.Lo stile libero

Lo stile libero o crawl è lo stile più famoso e tra i più facili da praticare. È un toccasana per tonificare glutei e addome, oltre che per rinforzare spalle e pettorali. Il movimento delle gambe e il tipico alternarsi delle bracciate lo rendono lo stile più veloce e quindi adatto anche per sviluppare una muscolatura snella in modo armonico.

2.Il dorso

Il dorso è sicuramente lo stile indicato per chi soffre del temuto mal di schiena, rinforza le spalle e le gambe, ed è inoltre ottimo per tonificare la schiena. Per essere veramente efficace, occorre saper alternare nel modo corretto le bracciate e distendere completamente i piedi. La respirazione, che nel nuoto non è certo un dettaglio, risulta più semplice nel dorso rispetto ad altri stili.

3.La rana

La rana è lo stile più lento, faticoso e divertente al tempo stesso, ideale per rassodare e tonificare cosce e glutei. La sequenza di movimenti, infatti, impegna soprattutto le gambe tonificando anche la parte interna. È lo stile per i principianti, perché tutti possono praticarlo facilmente, ma è comunque molto efficace.

4.Il delfino

Il delfino (o farfalla) è il più faticoso e più coreografico. Se siete dei principianti, rimandate a quando avrete più confidenza con l’acqua. Coinvolge tutto il corpo ed è molto indicato, oltre che per braccia, gambe e petto, anche per tonificare l’addome, grazie al movimento ondulatorio.

Il nuoto fa bene al corpo e alla mente

Oltre al corpo il nuoto migliora la forma psicologica liberando da stress, ansie e depressione. Come? Stimolando la produzione di endorfine, sostanze chimiche che agiscono sul cervello, riducendo il dolore e provocando una sensazione di benessere.

Nuotare, inoltre, richiede una grande capacità di attenzione e concentrazione e migliora quindi le proprie attitudini e possibilità di apprendere.

E voi? Qual è il vostro stile di nuoto preferito e quali i benefici che ne traete?