Esperienza Negli Agriturismi Montani: Dove Viverla In Italia

Esperienza Negli Agriturismi Montani: Dove Viverla In Italia

Vi piace vivere intensamente la montagna, magari imparando anche a intagliare il legno o vivere la vita di un villaggio sui monti? Allora gli agriturismi montani fanno per voi.

Agriturismo di montagna: quelli da visitare in Italia

Il turismo è cambiato. Oggi le persone non solo desiderano andare lontano da casa, ma vivere esperienze nel luogo in cui si trovano.

Per questo motivo anche per la vacanza in montagna, un albergo o un residence non sono più sufficienti.

Caratteristiche dell’agriturismo montano

Da qualche anno sono nate nuove strutture, che chiamiamo di Agriturismo Montano (ma anche albergo diffuso all’interno di villaggi) che permettono agli ospiti non solo di fare la classica vacanza, ma anche entrare in contatto diretto col territorio e le sue tradizioni, vivendo per il periodo di vacanza le esperienze e le usanze del luogo.

#EverydayClimbers Magazine vi suggerisce le quattro zone in Italia in cui è possibile vivere tutto questo.

1- Dolomiti – Trentino

In provincia di Trento e Bolzano sono tanti i tipici masi costruiti con abbondante impiego di legno, seguendo le regole della bioedilizia, in cui è possibile soggiornare sia d’inverno sia nel periodo invernale.

Molti di questi agriturismi sono anche aziende agricole e gli ospiti possono assistere e partecipare alla lavorazione del latte e a tutto il ciclo della lana; un’esperienza istruttiva per gli adulti e per i più piccoli.

Una vasta scelta di agriturismi montani potete trovarli sul sito http://www.agriturismotrentino.com

2-Appennini – Lunigiana

Circondati da secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano sorgono alcuni villaggi diffusi dove, oltre al pernottamento e al cibo a km 0, è possibile fare escursioni a cavallo, trekking, e magari raccogliere frutti di stagione come fragoline di bosco, mirtilli, castagne e funghi.

Il tutto da soli o accompagnati da guide esperte e in un panorama vergine e intatto, in un’area riconosciuta Riserva MAB (Man and the Biosphere) Unesco.

Vi segnaliamo l’Agriturismo Montagna Verde a Licciana Nardi (loc. Apella) (Massa Carrara) e l’Agriturismo Il Picchio Verde a Monti di Licciana (Massa Carrara)

3-Appennini – L’Aquila

All’interno del Parco Naturale della Majella si possono trovare molte masserie che ospitano agriturismi e aziende agricole a 1000 mt di altitudini.

Qui è possibile vivere l’esperienza della vita rurale, imparando una serie di mestieri e pratiche manuali come intagliare il legno o ricamare con il tombolo.

Everyday Climbers Magazine vi segnala i seguenti agriturismi: Laperegina, Corvara (PE), La Capezzagna, Ripa Teatina (CH) e Persichitti, Torricella Peligna (CH)

4-Pendici dell’Etna –  Sicilia

Sui Monti Erei e nella Riserva Naturale di Rossomanno sorgono splendidi agriturismi immersi in orti, frutteti e vitigni, dove vengono organizzati corsi di cucina locale e degustazioni di vino, ma anche passeggiate archeo-naturali nel cuore verde della Sicilia montuosa in groppa agli asinelli.

Anche in questo caso sono molte le strutture ospitanti in questa zona. Da Villa Trigona a Contrada Bauccio (EN) a Il Mandorleto, Contrada Gerace (EN).