Contacttaci

Ecco la foto vincitrice dell'#EverydayClimbers Photo Contest

Siete curiosi di sapere lo scatto che ha vinto un progetto fotografico sulle Alpi italiane promosso da Levissima? Qui vi raccontiamo chi è e perché è stato premiato

AGGIUNGI AI PREFERITI
chi è Stefan Mahlknecht e perché è stato premiato

L’#EverydayClimbers Photo Contest si è concluso con una short list di finalisti e un vincitore. La foto che si è distinta per “quanto la montagna sa ispirare un senso di determinazione in ognuno di noi” è quella di Stefan Mahlknecht, fotografo venticinquenne altoatesino.

Il suo scatto riprende perfettamente alcune costanti che hanno caratterizzato questo contest e che avete letto qui in un precedente articolo, ma ne aggiunge altre molto interessanti che sono proprie della magnifica arte della fotografia.

La foto vincitrice

In evidenza la luce di una tenda sul crinale della montagna, un luccichio verde che trasmette un’emozione rispetto a una giornata che sta per finire, o che forse sta per iniziare. È proprio questa la particolarità che cattura l’interesse. Uno scatto che, al di là della sua bellezza formale e precisione compositiva, è in grado di cogliere precisamente l’attimo ed esprimere una sensazione plurisensoriale – sembra di ascoltare il silenzio della montagna, di sentire sulla pelle il freddo della notte – ma ha anche la capacità di far immaginare infinite storie a chi lo guarda.

Chi è Stefan Mahlknecht?

Stefan è innanzitutto un amante della montagna, qui è nato e vive, e ce lo raccontano anche la foto vincitrice e gli altri due scatti inviati. Amore e profondo rispetto che si evidenzia nel confronto tra la maestosità della vetta e le dimensioni minuscole dell’uomo.

Nella sua biografia racconta che la sua passione iniziale era quella di fotografare gli sciatori, amici e professionisti, immortalati durante lo sforzo atletico. Poi con il tempo si è specializzato anche nelle immagini di paesaggio e natura. Come la maggior parte dei fotografi nativi digitali ha affinato lo stile tramite Instagram, il social di condivisione di foto che per molti ha la funzione di perenne mostra espositiva delle proprie foto per cogliere il gradimento del pubblico.

Ma le novità su #EverydayClimbers non sono ancora finite. Continuate a seguirci.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima