APPUNTI DI VIAGGIO

Contacttaci

Vacanze in bicicletta, girare l'Italia su due ruote

Estate. Tempo di vacanze, di relax totale per alcuni; il momento per altri di dedicarsi finalmente alle proprie passioni. Come quella per la bicicletta. Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia fioriscono tour operator per girare l’Italia in lungo e in largo sulle due ruote.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Vacanze in bicicletta per l'Italia: I percorsi dal Trentino alla Sicilia

Estate. Tempo di vacanze, di relax totale per alcuni, per altri, il momento di dedicarsi finalmente a passioni vecchie e nuove … come quella per la bicicletta.

Che succede quando l’amore incondizionato per le due ruote sposa quello per i viaggi?

Nascono in tutta Italia tour operator specializzati nell’organizzazione di esperienze e itinerari che consentono di esplorare in lungo e in largo il paese a cavallo di una bici.

Vacanze in bibicletta, il tour operator giusto

Da un’idea di Joao Correia, portoghese di nascita e californiano di adozione, nel 2015 nasce InGamba, un tour operator che organizza itinerari in bicicletta in Toscana, nelle Dolomiti e in Portogallo. Il mondo di Correia è la Toscana del Chianti vista in sella a una bicicletta, è lo sguardo veloce di chi passa in volata e il sollievo misto al piacere di gustare del buon cibo e del buon vino tra una corsa e l’altra, è la sorpresa di un massaggio esperto a fine giornata.

InGamba è anche uno shop online e un magazine – Correia vanta un’esperienza di lungo corso nell’editoria – a dimostrazione del fatto che l’offerta turistica si fa sempre più sofisticata, di nicchia e, soprattutto, attenta a riprodurre un’esperienza unica attorno a una passione che lega un gruppo, seppur per il tempo di una vacanza.

Altro tour operator che mette insieme viaggio e bicicletta è Butterfield & Robinson, nato nel 1966 e ora anche in Italia. Gli itinerari sono tantissimi: da Verona a Venezia, dalla Toscana alla Puglia. Le visite sono ideate da trip designer di lungo corso e la bicicletta è il collante che unisce tutto.

Vacanze in bicicletta fai da te

A chi, invece, sganciarsi dal gruppo e optare per vacanze fai da te, il Touring Club Italiano nella guida “Italia in bicicletta” (2015) propone un totale di 100 itinerari a pedali, fra ecoways, ciclabili e itinerari di vacanze, che vanno dalla gita breve al percorso a tappe. Di ogni percorso trovate la descrizione generale del territorio e quella dettagliata dell’itinerario, corredato da fotografie a colori, cartografia, road book tappa per tappa e info di viaggio. Negli itinerari è presente anche un ricco apparato di informazioni pratiche per i ciclisti, dai meccanici ciclisti alle strutture ricettive “bike friendly“.

Tra gli itinerari in bici consigliati dal Touring Club: la Riviera di Levante in Liguria, i colli Trevigiani in Veneto, la Toscana lungo il Tirreno, la Toscana lungo l’Argentario e la Puglia tra Bisceglie e Trani.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima