Contacttaci

Il treno del foliage per vedere i colori dell'autunno in montagna

Modi alternativi per vivere la montagna in autunno? Vi consigliamo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, uno spettacolo unico da guardare e fotografare con un treno speciale.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Il treno del foliage per vedere i colori dell'autunno

Chi ha detto che l’autunno in montagna è noioso? In realtà il paesaggio montano durante questi mesi offre una serie di spettacoli naturali e visivi straordinari. Uno dei modi per osservarli da vicino ce lo offre la linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli, linea internazionale a scartamento ridotto che collega Domodossola a Locarno, dal Piemonte alla Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli.

IL TRENO DEL FOLIAGE

L’autunno è una stagione dai colori meravigliosi che ritroviamo nel loro massimo splendore in montagna: l’atmosfera romantica e poetica data dalle foglie dai toni caldi e dorati è così caratteristica che è stato creato un termine francese, usato anche da noi, foliage. Gli oltre 50 km della Ferrovia Vigezzina-Centovalli permette di immergersi in queste tonalità sognanti, tutte da fotografare.

Il treno è caratterizzato dai colori delle carrozze bianche e blu e dai grandi finestroni che permettono durante tutto il viaggio di ammirare il magnifico paesaggio montano. Questa è forse la caratteristica principale del treno bianco e blu che è stato dichiarato il treno panoramico più bello d’Italia.

TAPPE INTERMEDIE

Il treno parte da Domodossola fino a Locarno e si avventura per 52 km, attraversando ben 83 ponti tra filari ambrati, cime imbiancate dalla prima neve e profonde gole; ma si può pensare anche di fare alcune tappe per visitare i graziosi borghi montani lungo il tragitto. Una fermata a Santa Maria Maggiore è d’obbligo, alla scoperta di un borgo su cui sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Meritano una visita anche i borghi vigezzini di Malesco, Villette (il paese delle meridiane) e Re, ma anche le passeggiate nei meravigliosi boschi circostanti. Arrivati in Svizzera poi, Locarno sarà una magnifica scoperta: oltre alle piacevoli passeggiate sul lago, si può visitare anche in questo periodo un parco delle camelie meraviglioso.

I biglietti si possono acquistare online sul sito della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’idea alternativa per una giornata caratterizzata da un “percorso lento” circondati dalle montagne colorate d’autunno

ideali da fotografare. Vi piace?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima