Quando vedi la neve sorridi improvvisamente? Ecco i 5 motivi per cui lo fai

Contacttaci

Quando vedi la neve sorridi improvvisamente? Ecco i 5 motivi per cui lo fai

I fiocchi di neve spesso ci regalano momenti di felicità inaspettati. Ma perché? Ce lo spiega uno studio pubblicato sull’Huffington Post americano

AGGIUNGI AI PREFERITI
Quando vedi la neve sorridi improvvisamente? Ecco i 5 motivi per cui lo fai

Possiamo dirlo, ora che è stato provato anche scientificamente: la neve ci regala inaspettati momenti di felicità.

Certo, l’inverno porta con sé una serie di difficoltà legate al clima, alla temperatura e alla salute, ma alla fine la neve crea un momento magico che rasserena lo spirito.

Alcuni studiosi e psicologi sull’Huffington Post Usa hanno provato a spiegare i 5 motivi per cui la neve ci rende felici.

La neve affina il nostro senso di meraviglia

Quando nevica siamo costretti a cambiare i programmi, ad adeguarci alle condizioni meteorologiche e a guardare il mondo con occhi diversi.

Si annullano i viaggi, gli uffici e le scuole chiudono: questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfresca le nostre menti stanche e riusciamo ad apprezzare anche le piccole cose.

Meraviglia ma anche serenità: la neve ci sprigiona vibrazioni positive.

La neve ci fa divertire e tornare bambini

Quando eravamo piccoli l’arrivo della neve era sinonimo di festa, gioco e spensieratezza. Gli psicologi la chiamano memoria emotiva, ovvero quando una situazione ci fa vivere emozioni che associamo a ricordi già vissuti.

Un esempio? Il pupazzo di neve o la classica battaglia a palla di neve.

La neve ci fa vivere con più attenzione il presente e la natura

Il fresco e il bianco intorno a noi rende i nostri sensi più vivi, basti pensare ai suoni ovattati che sentiamo quando siamo in un contesto innevato.

La neve ci mette in pace con noi stessi e con la natura. Così i pensieri svaniscono e per un attimo è il corpo che comanda.

La neve unisce le persone

In questa situazione particolare siamo più propensi ad aiutare conoscenti e sconosciuti, che magari si trovano in un momento di lieve difficoltà: spalare la neve davanti a una porta o davanti alle ruote di un’automobile.

Una volta dentro casa, non c’è niente di meglio che guardare insieme con i propri cari la neve che cade, magari con un camino acceso.

La bellezza è temporanea

L’unicità della neve sta proprio nella consapevolezza che il paesaggio innevato che ci riempie gli occhi svanirà presto.

Ed è per questo che la nostra attenzione è doppia, prima di tornare al solito tran tran.

Da ora in poi quando avrete un sorrisetto in faccia mentre sta nevicando, sapete il perché.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima