5 facili abitudini per rendere la tua routine una Healthy Routine

Contacttaci

Rendere salutare il proprio quotidiano

  E’ possibile con sane e semplici abitudini migliorare la propria routine quotidiana? Ecco i cinque consigli del medico sportivo Vittorio Canepa da seguire giorno dopo giorno.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Stretching all’aria aperta per una healthy routine

Di questi tempi è facile essere assorbiti dal tran tran quotidiano e dalla frenesia per i mille impegni tra lavoro, famiglia e obblighi sociali. Il risultato è che abbiamo sempre meno tempo per noi e per star meglio sia fisicamente sia mentalmente.

In realtà basta seguire alcune buone e semplici abitudini che ci permettono di affrontare le giornate al meglio: sentirsi in forma, vitali e con una buona resistenza è fondamentale.

Abbiamo così chiesto al medico sportivo Vittorio Canepa quali sono le cinque buone e facili abitudini da seguire per far sì che la propria routine diventi una healthy routine. Consigli e pratiche semplici, ma se adottate e mantenute con determinazione, ogni singolo giorno si possono raggiungere risultati concreti.

Fare colazioni abbondanti

Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è cosa nota, ma quanti di noi danno effettivamente il giusto peso a questo momento? Lo scarso appetito, la fretta e la pigrizia spesso hanno la meglio, ma è necessario sapere che dalla colazione si ricava il massimo delle energie da spendere durante la giornata. Abbiamo chiesto al medico nutrizionista qualche consiglio pratico.

“Bisogna cercare di ridurre il consumo di alimenti troppo grassi, pesanti e, in generale con troppi zuccheri, per avere una colazione che apporti proteine di alto valore biologico, carboidrati ricchi in fibra, grassi protettivi monoinsaturi con vitamine e sali minerali. Ecco qualche esempio da accompagnare ad una tazza di té o caffé:

– latte con fiocchi d’avena, una mela e mandorle

– yogurt magro con fiocchi di farro soffiato con frutta fresca e semi oleosi

– uovo alla coque con pane integrale e macedonia

La frutta, specie in questa stagione, la mattina è consigliata, perché ricca di micronutrienti essenziali come vitamine e sali minerali: arancia (ricca di vitamina C) e banane (fonte di potassio).

Bere molta acqua

Un modo per aiutare il nostro organismo a stare in forma è sicuramente bere molta acqua. Portare una bottiglia sempre con sé, lavorare al pc o studiare con un bicchiere sempre pieno vicino ci permette di idratarci senza quasi accorgerci. “L’acqua, ad esempio, aiuta il nostro corpo a depurarsi, e inoltre aiuta anche a dimagrire, infatti l’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. Di conseguenza bevendo tendiamo a sentirci sazi prima” dice il nutrizionista “La quantità da bere dipende da molti fattori, ma in media 1 litro e mezzo – 2 litri al giorno. Vi sono alcuni tipi di acque che contengono un quantitativo significativo di minerali come calcio e magnesio, così come altre sono povere di sodio. Ognuno di questi elementi svolge un ruolo importante nell’organismo.

Mangiare leggero la sera

Mangiare poco prima di andare a letto può avere un’influenza positiva sul ciclo del sonno. Se si dorme male, il risveglio sarà più difficile con il risultato di sentirsi più stanco durante tutta la giornata, con un senso di affaticamento e spossatezza costante. “La sera si ha meno bisogno di energia perché la giornata è finita, e non c’è neanche tempo per bruciare le calorie. Quindi pochi carboidrati (quindi niente pasta e poco pane), spazio ad alimenti ricchi di proteine ma con un quantitativo di grassi non elevato come pesce bianco, pollo e uova, verdure cotte come i broccoli ricchi di fibre e sali minerali.  Per rilassare corpo e mente potrebbe essere di aiuto l’assunzione di alimenti ricchi di magnesio come noci e spinaci.

Ecco gli altri due consigli extra-alimentari che possono contribuire alla vostra healthy routine.

Spegnere ogni tanto la connessione

La verità è che siamo tutti connessi 24 ore su 24, abbiamo sempre in mano lo smartphone e il computer per gran parte della giornata e facciamo fatica a separarcene. A volte, però, è utile spegnere il Wi-Fi per qualche ora, allontanarsi dai device digitali e dedicarci a tutte quelle cose che mettiamo sempre in secondo piano: una passeggiata, leggere un libro, dedicarsi al proprio hobby all’aria aperta.

Fare attività fisica

Fare attività fisica, scaricare lo stress e la tensione accumulata, tonificare i muscoli e sentire il corpo carico è un ottimo modo per affrontare le sfide di ogni giorno con vitalità ed energia. Bastano anche 15 minuti al giorno di attività fisica per ritrovare lo sprint giusto e far salire i livelli di energia. Anche sostituire la bicicletta all’automobile o ai mezzi pubblici può essere un’alternativa.

Per contribuire ad uno stile di vita sano ed equilibrato, Levissima lancia Levissima+, una gamma composta da tre bevande per tutti quelli che amano affrontare le sfide con più vitalità, più concentrazione e più benessere. Ognuna è caratterizzata da un sale minerale (potassio, magnesio o zinco) e un beneficio funzionale specifico, senza zuccheri né dolcificanti e totalmente senza calorie.

Ora tocca a voi. Pronti ad una nuova Healthy Routine?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima