Che cos'è l'intelligenza emotiva in 8 atteggiamenti

 

Che cos'è l'intelligenza emotiva in 8 atteggiamenti

È una delle competenze che oggi viene maggiormente ricercata nel lavoro e nelle relazioni con gli altri. Scopri se ce l’hai anche tu.

Intelligenza emotiva, le 8 caratteristiche di chi la possiede

I primi a parlare di Intelligenza Emotiva sono stati nel 1990 due accademici statunitensi, Peter Salovey e John D. Mayer, definendola come “l’abilità nel controllare i sentimenti propri e degli altri e la capacità di parlare al cuore delle persone”.

In seguito Daniel Goleman ha ripreso e ampliato queste teorie nel suo libro intitolato “Intelligenza Emotiva”.

Ma vediamo quali sono le 8 principali caratteristiche di chi possiede intelligenza emotiva.

1 – Riconoscere le emozioni

Sebbene tutti noi proviamo emozioni, solo in pochi (il 36%, secondo alcuni studi) le sanno riconoscere, darle un nome e padroneggiarle. Questa qualità permette di non fare scelte irrazionali e di agire in modo produttivo. Inoltre permette di capire le forze e le debolezze che ne conseguono e gestirle al meglio.

2 – Abbracciare il cambiamento

L’intelligente emotivo sa che tutto cambia e che è necessario sapersi adattare ai nuovi contesti che si formano. Anzi, essendo un curioso cerca di pianificare le proprie attività per favorire il suo atteggiamento positivo verso le novità.

3 – Dare e non aspettarsi nulla in cambio

Questo atteggiamento non è solo semplice generosità: è provato infatti che chi offre qualcosa agli altri senza aspettarsi niente, riesce a dare un’ottima impressione. Pensare costantemente agli altri è il segreto per costruire relazione forti.

4 – Apprezzare quello che si ha e non cercare la perfezione

Secondo uno studio della University of California le persone che lavorano costantemente per trovare gratitudine in quello che hanno, riducono i livelli di stress, migliora lo stato d’animo e il benessere psicofisico. Inoltre è consapevole che se la perfezione è l’obiettivo, si vivrà un continuo senso di fallimento.

5 – Non avere paura di dire no

Sempre lo studio della University of California dimostra che chi sa dire di “no”, è meno stressato e depresso di coloro che lo dicono spesso. Imparare a dire di no è necessario per focalizzarsi sui propri obiettivi e non sprecare tempo prezioso.

6 – Non portare rancore

È stato provato che chi è arrabbiato verso la vita, rischia di soffrire di pressione alta e si dispone più facilmente a malattie cardiache. L’intelligente emotivo evita di finire nel “tunnel del rancore”, e così facendo migliora il suo umore e la salute.

7 – Sapere disconnettersi

Anche in questo caso uno studio dimostra che fare azioni semplici, come ad esempio non controllare le email per una giornata, riducono il livello di stress. Sapere prendere una pausa diventa sempre più fondamentale.

8 – Non vivere in base alle opinioni degli altri

Daniel Goleman sostiene nel suo libro che quando il senso del piacere e della soddisfazione derivano dalle opinioni degli altri, non si è più padroni della propria felicità. L’intelligente emotivo riesce a tenere da conto le opinioni degli altri e trarne il meglio, ma non ne è schiavo.

 

Quante di queste competenze e qualità possiedi? Magari alcune di queste si possono coltivare nel tempo.