Connessi Anche In Montagna: Ecco Le App Utili Da Avere Sul Nostro Smartphone

Per tutti gli appassionati della montagna, dalla semplice passeggiata al trekking più estremo, avere uno smartphone con le app giuste, diventa il migliore compagno di escursioni.

Le app giuste da usare in montagna

Immergersi nella natura incontaminata ed evadere dalla routine quotidiana: sono questi i principali desideri di chi decide di prendersi un momento di relax con una gita in montagna, soprattutto nel weekend.

Ma se i social network possono essere messi da parte almeno per un giorno, anche in montagna lo smartphone può rivelarsi assai utile, o addirittura indispensabile.

Geolocalizzazione, indicazione dei sentieri, segnalazioni di altri escursionisti, ecco le app consigliate per vivere la montagna a 360 gradi.

GeoResQ

È un servizio di geolocalizzazione utilizzato da escursionisti, scialpinisti e alpinisti in grado segnalare al CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico, ndr) e a chi sta a casa la vostra posizione.

Permette anche di inviare richieste d’aiuto. Chiaramente il servizio funziona se il vostro smartphone ha incorporato un gps interno e ha una connessione attiva.

My Tracks

Questa app di Google permette di registrare il proprio percorso durante un’escursione restituendo le statistiche più comuni (distanza, velocità, tempo in movimento…).

Dà anche la possibilità di salvare il proprio file in un archivio e condividerlo direttamente con Google Maps, Google+ e altri social network.

Every trail

È un’applicazione davvero chiara e semplice, ottima per chi voglia tracciare i propri itinerari e condividerli con la community iscritta.

Locus Map

Una delle app outdoor più complete.

Disponibile anche nella versione FREE, offre la possibilità di scegliere tra moltissime mappe che possono essere navigate online o scaricate sullo smartphone.

Si possono importare le proprie tracce GPS per la navigazione ed allo stesso modo si può registrare una traccia contenente tutti i dati plano-altimetrici mentre si è fuori in mountain bike o in montagna.

Runtastic Altimeter e Bussola

Questa applicazione consente di trasformare il proprio device Android in un vero e proprio altimetro con l’aggiunta di importanti funzioni come ad esempio la bussola, le informazioni del tempo, la rivelazione della posizione e le informazioni su albe e tramonti.

Mountain Live Explorer ALPI

Questa applicazione in realtà aumentata, permette di avere informazioni riguardo i monti di ITALIA, AUSTRIA, GERMANIA, FRANCIA, SVIZZERA e SLOVENIA semplicemente puntando lo smartphone in direzione del monte.

Flora Alpina

Se si è davvero amanti della montagna, oltre che della mountain bike, non si può non avere la nuova app dedicata alla flora alpina.

Basterà fotografare il fiore o la pianta che si incontrano lungo il percorso e il vostro smartphone si trasformerà in un’ottima guida naturalistica.


Le nostre ultime news

Premio ITAS del Libro del...

Premio ITAS del Libro della Montagna, ecco gli Everyday Climbers di questa edizione. La realizzazione di sé stessi e dei propri obiettivi passa sempre per una strada in salita. In fond...

Icona Più Levissima in Formato Png

Starlight Room Dolomites,...

Starlight Room Dolomites, a Cortina il cielo è in una stanza. Situata a 2055 metri di altitudine, la Starlight Room è una piccola suite vetrata da cui ammirare la cascata di stelle che...

Icona Più Levissima in Formato Png

Forest Bathing, un bagno ...

  Forest Bathing, un bagno di benessere nella vegetazione incontaminata Originari del Giappone, i “bagni nella foresta” fanno bene a corpo e anima. Leggere per credere. I giappo...

Icona Più Levissima in Formato Png