Una grotta di magico cristallo blu nella Crystal Cave dell'Islanda

Nell’isola vulcanica dominate dalla natura selvaggia, il Parco Nazionale Skaftafell ospita un’attrazione unica al mondo nata dall’incontro tra il ghiaccio e la costa.

C’era una volta, nel regno dei ghiacci, una magica caverna di cristallo.

No, non vogliamo raccontarvi nessuna fiaba. Quella che stiamo descrivendo, infatti, non è una grotta disneyana (sebbene il rimando calzi a pennello), ma un luogo tanto incantato quanto reale, un luogo che lascia senza fiato.

Ecco a voi la Crystal Cave, la magica grotta blu dell’Islanda.

: Crystal Cave, la grotta tra i ghiacciai dell'Islanda

La Crystal Cave sorge nel Parco Nazionale Skaftafell, situato nella parte meridionale dell’Islanda.

Dal 2008, lo Skaftafell è stato inglobato nel più grande Vatnajokull, 2.884 miglia quadrate di natura.

Una cornice naturale, fatta di luoghi come la valle Morsárdalur, il monte Kristínartindar, il ghiacciaio Skaftafellsjökull e la Bæjarstaðarskógur (una splendida foresta di betulle), rende la nostra caverna di cristallo ancora più fiabesca.

I riflessi blu che si possono ammirare in questo spettacolare “castello” di ghiaccio sono dovuti al fatto che la neve caduta stratificandosi per secoli, a causa del peso e della compressione, ha espulso tutta l’aria mentre, all’esterno, la superficie esposta ai raggi di sole, alla polvere e alle intemperie è rimasta di colore bianco.

Sepolta sotto 25 metri di ghiaccio, questa meraviglia della natura è visitabile solo nella stagione fredda, quando le basse temperature rendono il ghiaccio più saldo e compatto.

L’atmosfera diventa ancora più onirica soprattutto nelle giornate di sole quando, dopo lunghi periodi di piogge invernali, la superficie della caverna appare ancora più brillante ed intensa.

L’imperdibile spettacolo è reso ancora più surreale dai continui rumori e scricchiolii dovuti ai micromovimenti del ghiacciaio, ma non temete: è la natura che vi sta dando il benvenuto nel suo glaciale regno incantato.


Le nostre ultime news

Premio ITAS del Libro del...

Premio ITAS del Libro della Montagna, ecco gli Everyday Climbers di questa edizione. La realizzazione di sé stessi e dei propri obiettivi passa sempre per una strada in salita. In fond...

Icona Più Levissima in Formato Png

Starlight Room Dolomites,...

Starlight Room Dolomites, a Cortina il cielo è in una stanza. Situata a 2055 metri di altitudine, la Starlight Room è una piccola suite vetrata da cui ammirare la cascata di stelle che...

Icona Più Levissima in Formato Png

Forest Bathing, un bagno ...

  Forest Bathing, un bagno di benessere nella vegetazione incontaminata Originari del Giappone, i “bagni nella foresta” fanno bene a corpo e anima. Leggere per credere. I giappo...

Icona Più Levissima in Formato Png