3 consigli per mantenere in salute gli occhi
Sane abitudini e una corretta alimentazione possono aiutare a mantenere in salute i nostri occhi. Particolarmente importanti i Sali minerali come lo zinco.

Gli occhi non sono solo “lo specchio dell’anima”, ma anche degli organi molto delicati sempre più sottoposti a uno stress quotidiano come periodi prolungati all’illuminazione artificiale, schermi di computer e smartphone.
Per questo è necessario averne cura, preservarne l’igiene e mantenere una corretta idratazione, non solo per la bellezza, ma anche per il loro benessere.
Anche un’alimentazione varia ed equilibrata che fornisca all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno e la giusta quantità di vitamine e minerali può avere un ruolo nel benessere degli occhi.
I tre consigli dell’esperto
Grazie alla consulenza del medico sportivo esperto nutrizionista Vittorio Canepa, ecco tre consigli alimentari (e non) per mantenere gli occhi in salute.
- 1. Una dieta ricca di vegetali (frutta e verdura fresca) e di pesce ed in particolare gli alimenti ricchi di vitamina A, Vitamina B2 e acidi grassi essenziali come il DHA, nutrienti importanti per il mantenimento della capacità visiva normale.
- 2. Mantenere ben idratati gli occhi anche nel periodo invernale, bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
- 3. L’importanza dello Zinco: quest’ultimo elemento contenuto in alimenti quali la carne, le uova, pesce, frutta secca e la crusca di grano, è un componente importante di molti enzimi ed interviene nella loro azione fungendo da catalizzatore.
Lo Zinco inoltre svolge un ruolo nel metabolismo dei macronutrienti, nella risposta immunitaria, nel funzionamento neurologico e nella riproduzione oltre che essere importante per il mantenimento di capacità visive normali.
Levissima+ con Zinco, nel suo formato da 60 cl che contiene il 16% dei valori nutritivi di riferimento di zinco, può contribuire al fabbisogno giornaliero di questo minerale, all’interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Un perfetto alleato per chi ha sete di nuove conquiste e vuole raggiungere nuove vette di benessere.
Mi raccomando, date un occhio alla salute dei vostri occhi!