Modificare La Routine Può Fare Una Grande Differenza
A quanti di voi è capitato di pensare a quanto i nostri comportamenti siano così profondamente legati al contesto in cui vengono messi in atto?
La forma del bicchiere
È tutta una questione di come percepiamo la realtà, e di come questa, consciamente, ma soprattutto inconsciamente, influenza le nostre scelte.
Per esempio, lo sapevate che semplicemente modificando la forma del bicchiere, cambia la quantità di acqua che voi stessi deciderete di bere?
Un bicchiere basso e largo vi porterà a riempirlo di più e, di conseguenza a bere più acqua rispetto a un bicchiere più stretto e alto. Tenderete a riempirli entrambi ma la reale quantità d’acqua presente nel bicchiere sarà maggiore nel primo caso.
La conseguenza? Berrete più acqua, ma lo farete senza un reale sforzo, inconsciamente.
Il contesto e il comportamento
La psicologia spiega questo comportamento con una teoria, il framing, secondo la quale modificare il contesto dentro al quale si sviluppa un comportamento può influenzare il comportamento stesso.
Questa tecnica agisce non solo sul contesto ma anche sulla modalità con cui un messaggio viene presentato: inquadrare una domanda o un’offerta in modo diverso genera spesso una modifica nel nostro comportamento che nella maggior parte dei casi avviene in moto automatico e inconsapevole.
L’informazione percepita
In una ricerca, a un gruppo di pazienti veniva fornito un frame che metteva in luce il tasso di mortalità conseguente a un intervento, ad un altro gruppo il tasso di sopravvivenza (rispettivamente 10% e 90%).
Quando ai pazienti veniva detto che la sopravvivenza era del 90% dopo 5 anni, la scelta di effettuare l’intervento risultava molto più alta rispetto a quando veniva detto loro che il tasso di mortalità dopo 5 anni era del 10%.
In realtà l’informazione comunicata era esattamente la stessa, cambia solo il modo in cui viene percepita dai pazienti.
Acqua e bibite zuccherate
Nella vita di tutti i giorni non è difficile applicare questa tecnica, tutto sta nel saper lavorare correttamente sul contesto in cui un comportamento viene svolto.
Per esempio, capita spesso di sottostimare l’apporto calorico contenuto nelle bibite zuccherate con la conseguenza di preferirle spesso all’acqua.
Un buon modo per modificare questa tendenza è modificare il luogo dove le bibite vengono posizionate.
Di solito infatti vengono poste nel frigorifero o comunque vicino all’acqua, con la conseguenza di associare le sue proprietà anche alle bibite zuccherate.
Perché, al contrario, non le spostate vicino ai dolci e agli spuntini ipercalorici?
Sarà molto più facile associare le bibite agli zuccheri e quindi più forte la motivazione a preferire l’acqua.
Superare i nostri limiti
Non è difficile, mettetevi alla prova e cercate di superare i vostri limiti aiutandovi con questi semplici trucchetti.