5 benefici del Nordic Walking

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Camminata nordica con i bastoncini: uno sport completo

Avete mai sentito parlare di Nordic Walking? È la camminata con i bastoncini che, se eseguita regolarmente, è capace di far dimagrire, tonificare, combattere stress e migliorare le articolazioni muscolari.

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Donna che pratica nordic walking

Di tutti i tipi di camminata che abbiamo trattato qui, sicuramente il Nordic Walking rappresenta la disciplina più completa e che apporta il maggior numero di benefici, unendo all’intento dimagrante anche il raggiungimento di un benessere psico-fisico generale. Abbiamo chiesto al preparatore atletico Carlo Mannini di illustrarcene le caratteristiche e i benefici.

Cos’è il Nordic Walking

Il Nordic Walking è la camminata con bastoncini, da eseguire con una particolare e semplice tecnica. In origine, questo tipo di attività fisica era praticata solo in zone montane; oggi, invece, la camminata nordica si pratica ovunque e persino in città. La sua completezza consiste nel fatto che agisce contemporaneamente ed efficacemente su quattro delle cinque forme di sollecitazione motoria: coordinazione, resistenza, forza e mobilità.

È un tipo di camminata adatta a tutti, poiché non pesa sulle articolazioni e non richiede sforzi improvvisi. È importante però imparare bene la tecnica da un istruttore per non fare errori, soprattutto per quanto riguarda la postura, dopodiché è possibile proseguire in autonomia.

Ma guardiamo quali sono in dettaglio i principali benefici della camminata nordica.

  1. La camminata che fa dimagrire

Con una pratica costante del Nordic Walking si può perdere peso e, in pochi mesi, è possibile raggiungere la forma fisica auspicata. L’uso dei bastoncini permette di far lavorare alla perfezione tutte le fasce muscolari: è provato che 40 minuti di Nordic Walking fanno dimagrire di più rispetto a 40 minuti di corsa. Ovviamente per vederne i benefici, all’allenamento di Nordic Walking è necessario abbinare una dieta equilibrata senza grassi e zuccheri e con sali minerali e proteine.

  1. Tonifica tutti i muscoli e fa bene alle articolazioni

Camminare con i bastoncini rassoda le braccia, l’addome, i glutei e le gambe. Si tratta, quindi, di un esercizio completo e perfetto per chi vuole tonificare al meglio tutti i tessuti e lo sport ideale anche per chi riprende l’attività fisica dopo un periodo di fermo. Inoltre, non pesa sulle articolazioni, bensì le rinforza in modo dolce ed efficace: il Nordic Wlaking mobilita infatti caviglie, ginocchia e colonna vertebrale, quindi anche la postura ne trae giovamento. Perciò è molto consigliato a tutti coloro che trascorrono molto tempo davanti al PC.

  1. Benefici sul sistema cardiocircolatorio

Il tipo di movimento praticato nella camminata con i bastoncini aumenta la frequenza cardiaca più della camminata tradizionale. Tale aumento fa sì che l’organismo sia sottoposto a un allenamento cardiocircolatorio equilibrato ma estremamente efficace.

  1. Rinforza il sistema immunitario e mantiene giovani

Lo sport in generale svolge un’azione rinforzante sul sistema immunitario, a patto che sia praticato in modo intelligente. Infatti, si è dimostrato che chi si allena in maniera particolarmente intensiva può indebolire le difese e aumentare la produzione dei radicali liberi. L’ideale è dedicarsi a un’attività fisica di media intensità in modo costante. Il Nordic Walking, in tal senso, è uno sport ideale.

Grazie a una pratica costante della camminata con i bastoncini, si rinforza tutto il sistema immunitario e si ritarda anche l’invecchiamento. Infatti, l’attività fisica moderata ma regolare riduce la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo (tutto ciò, invece, non avviene se ci si allena in modo troppo intenso).

  1. – Combatte l’ansia e lo stress

In generale la pratica di uno sport è una delle forme migliori di prevenzione e lotta contro l’ansia, in quanto l’attività fisica permette all’organismo di calmarsi in modo naturale grazie alla produzione di endorfine e ossitocina.

La camminata in sé è uno dei più efficaci sport anti-ansia, in più il Nordic Walking, grazie al tipo di sforzo richiesto e al movimento previsto dalla tecnica, riesce a ridurre notevolmente il livello di ansia.

Inoltre, è stato dimostrato che il Nordic Walking riduce la produzione degli ormoni dello stress tra cui anche il cortisolo, colpevole anche dell’aumento di peso. Infine, anche il contesto in cui viene praticato questo tipo di attività – all’aperto e, spesso, in mezzo alla natura – svolge un ruolo chiave.

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