LEVISSIMA TI RISPONDE

VISITARE LA VALTELLINA IN BICI SOSTANDO AI BIKE HOTEL

Il Sentiero Valtellina è uno delle ciclovie più belle e attrezzate d’Italia. Vi raccontiamo le agevolazioni e i servizi che potete trovare, compresi straordinari hotel solo per biker.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Valtellina: ciclovie più belle e attrezzate d'Italia

Viaggiare in bici? Oggi non è più un’attività da popoli nordici, ma è diventato un modo alternativo per passare dei weekend in luoghi inesplorati con andamento lento, a diretto contatto con la natura, potendo anche godere di comfort e servizi.

In particolare lungo il Sentiero Valtellina (scopri di più sul turismo della Valtellina qui) gli appassionati delle lunghe biciclettate possono contare su una serie di aiuti, come ad esempio punti ristoro, riparazione e la presenza di Bike Hotel. Quest’ultime sono – hotel e bed& breakfast – che hanno scelto di offrire un particolare servizio per i viaggiatori in sella, amanti delle lunghe traversate ma anche dei biker off-road.

Servizi offerti

Queste strutture oltre alle classiche camere offrono una serie di servizi dedicati come la ciclofficina attrezzata per piccole riparazioni, servizio rapido di lavanderia per gli indumenti tecnici, spazi dove lavare il mezzo dopo le escursioni e depositi sicuri per la notte. Anche i classici servizi di albergo sono congegnati appositamente per quella particolare clientela: quindi colazioni abbondanti, preparazione di pranzi al sacco, cene rinforzanti, ma anche servizi di navetta per portare ospiti e bici al punto di partenza dell’itinerario scelto e tracce gps da caricare sul proprio navigatore. I gestori di queste strutture sono essi stessi appassionati ciclisti che conoscono da vicino le esigenze e le richieste di chi viaggi a due ruote.

Sentiero Valtellina

È uno delle più lunghe e interessanti ciclovie d’Italia: 114 km che uniscono l’alto lago di Como (Colico) a Bormio, ovvero la località più nota della Valtellina.

Il dislivello è di circa 1000 metri, concentrato soprattutto nella seconda metà del tracciato. Lungo l’itinerario vi sono 29 aree di sosta attrezzate e molti luoghi suggestivi per scoprire la storia, la natura e la cultura di questo angolo di Lombardia.

Alcuni Bike Hotel

Tra i vari bike hotel disseminati nei dintorni del Sentiero Valtellina vi segnaliamo l’Hotel Saligari di Verceia (ottimo per esplorare la Val Chiavenna), il Garni Le Corti di Grossotto (che si trova nella media valle) e l’Hotel Sport di Santa Caterina Valfurva che è stato in assoluto uno dei primi bike hotel in Italia.

Non vi è venuta voglia di esplorare la Valtellina su due ruote?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima