Running Tip 1: Respirazione Corretta in Allenamento

Contacttaci

La respirazione durante l’allenamento è fondamentale. I consigli per una respi-razione corretta.

Qual è la respirazione corretta durante la corsa? Impariamo come respirare durante la corsa in poche, semplici tecniche.

AGGIUNGI AI PREFERITI

È cosa nota: la corsa ha tanti benefici. Aiuta a perdere peso, a mantenersi in forma, contribuisce alla salute cardiovascolare e, ovviamente, allo sviluppo della massa muscolare. Ma i benefici derivanti dal moto si manifestano anche a livello mentale: correre, infatti, facilita la produzione di endorfine, provocando una sensazione di benessere.

ALLENARE IL RESPIRO: DA DOVE INIZIARE

Per ottenere tali benefici, però, è fondamentale che respiriate nel modo giusto e, dal momento che la respirazione è essenziale nella corsa, iniziate a prenderne consapevolezza fin da subito mentre vi allenate.

La corsa è un’attività aerobica: consumiamo ossigeno per bruciare zuccheri (prima) e grassi (poi) che ci diano energia e ci permettano di proseguire durante il nostro training. Più andiamo veloce, più rapidamente consumiamo ossigeno e abbiamo l’impressione di “non avere più fiato”.

Ma è vero che ne siamo a corto? No! È solo questione di allenamento e soprattutto di imparare a conoscere la propria respirazione: rimarrete stupiti nel vedere le performance che raggiungerete una volta imparato a respirare nel modo giusto.

IMPARARE A RESPIRARE IN ALLENAMENTO

I migliori coach di running vi diranno innanzitutto di adottare una corretta respirazione durante l’allenamento. Quando parliamo di respirazione in ambito atletico, però, dobbiamo intenderla un po’ diversamente da quella che usiamo normalmente. In questo caso, infatti, il segreto è respirare solamente con il naso: all’inizio questo potrebbe non risultare naturale, ma man mano che la preparazione fisica prosegue se ne riscontreranno i benefici. In questo modo si potenzierà il motore aerobico e si miglioreranno i tempi di recupero, oltre a sentirsi più energici.

Non preoccupatevi se all’inizio non ci riuscite: è normale, bisogna abituarsi a un metodo di respirazione nuovo, diverso. Alcuni affermano di non riuscire ad espirare solo con il naso, ma di farcela soltanto dalla bocca. In quest’ultimo caso, è comunque importante continuare ad inspirare dal naso, così da filtrare l’aria che arriva nei polmoni.

Un passaggio importantissimo è imparare a fare la respirazione diaframmatica. Infatti, se nelle attività quotidiane siamo abituati a usare solo la respirazione toracica – ovvero allargare la cassa toracica per immettere dentro quanta più aria possibile, durante la corsa questo non funziona ma anzi conduce ad avere il fiatone e ad assumere posture sbagliate. È necessario respirare con il diaframma.
Ma come si impara? Spesso la respirazione diaframmatica viene insegnata a yoga, tuttavia, non è impresa impossibile istruirsi autonomamente. Sdraiatevi a pancia in su sul pavimento, con le gambe piegate, e cominciate a respirare. Mettetevi una mano sulla pancia e una sul petto: inspirate con il naso gonfiando solo la pancia, senza muovere il torace, poi espirate con la bocca “schiacciando la pancia”. Vi basterà qualche minuto al giorno per prendere coscienza di questo movimento e imparare a farlo durante la corsa. Inoltre è un esercizio che ha grandi effetti di rilassamento.

ALLENARE LA RESPIRAZIONE: I BENEFICI

Essere consapevoli del proprio respiro, usare la respirazione corretta e imparare a respirare a un ritmo costante porta numerosi benefici. Anche a livello mentale sincronizzare i passi con il respiro – ad esempio contando un certo numero di falcate in base ai respiri e viceversa – può aiutare a concentrarsi di più sulla corsa.

La vostra postura migliorerà, sarete meno affaticati e riuscirete ad arrivare alla fine del vostro allenamento. Questo è ancora più importante durante un allenamento in estate.

Se restate idratati, mangiate nel modo corretto e avete la giusta motivazione, ora che sapete come allenare il respiro la vostra corsa sarà una passeggiata!

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima