Riciclo delle bottiglie di plastica: ecco come farlo correttamente

Riciclare correttamente le bottiglie di plastica

Da sempre Levissima promuove il corretto riciclo della plastica PET, un materiale usato principalmente per fini alimentari come le bottiglie per le acque minerali.

Smaltire correttamente le bottiglie di plastica è un’abitudine indispensabile per trasformare un rifiuto in una risorsa. Ed è per questo che Levissima ha lanciato la bottiglia in 100% R-PET, la prima in Italia a essere realizzata interamente in plastica riciclata.

Come si ottiene la plastica

Una piccola percentuale di materie plastiche è prodotta a partire da derivati di origine vegetale o microbiologica ed è identificata con il termine “bio-based”. Uno dei loro maggiori vantaggi è la grande facilità di lavorazione, ecco perché la plastica risulta essere uno dei materiali più comunemente utilizzati.

Il riciclo delle bottiglie di plastica: come funziona

Esiste uno specifico settore del riciclo dei rifiuti dedicato allo smaltimento degli imballaggi in plastica per ottenere un nuovo materiale da re-immettere nei processi produttivi. Gli oggetti in plastica, infatti, possono avere una seconda vita: è così che una bottiglia di plastica può trasformarsi in arredi urbani, scope, flaconi, rivestimenti auto, altre bottiglie e molto altro.

Esistono diversi processi in grado di valorizzare i rifiuti in plastica, che permettono di ottenere nuovi prodotti attraverso il riciclo oppure energia, calore ed elettricità attraverso il recupero energetico. I principali processi sono:

- Riciclo meccanico - Attraverso questo processo la plastica smaltita viene ridotta in granuli e trasformata in nuovi prodotti;
- Riciclo chimico - Un processo ancora in via di sviluppo, che prevede il ritorno alla materia prima di base, attraverso la trasformazione delle plastiche in monomeri della stessa qualità di quelli vergini.

Come schiacciare le bottiglie di plastica

Quando dobbiamo gettare una bottiglia di plastica è sempre meglio appiattirla per il lato lungo, invece che accartocciarla dall’alto verso il basso, tipo fisarmonica. Questo gesto è fondamentale per facilitare il lavoro dei macchinari che selezionano e dividono i rifiuti in plastica. Un accorgimento che può sembrare banale ma che, se applicato ai circa 8 miliardi di bottiglie in plastica consumate ogni anno in Italia, fa la differenza sulla quantità di plastica riciclata. Quindi ricordiamo di schiacciare le bottiglie in plastica sempre per lungo.

I simboli sulle bottiglie di plastica

Figure geometriche, numeri e loghi: guardando con attenzione le etichette degli imballaggi possiamo notare la presenza di numerosi simboli. Alcuni di questi identificano i materiali di imballaggio, con uno scopo ben preciso, aiutare il consumatore ad effettuare una corretta raccolta differenziata.

Dal 1° gennaio 2022, inoltre, è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi per tutte quelle confezioni immesse sul territorio italiano. L’etichettatura, che già da tempo si è diffusa come strumento di trasparenza tra l’azienda e il consumatore per fornire informazioni sul prodotto, deve essere applicata a tutte le parti separabili manualmente (es: bottiglia e tappo).

Ecco i principali simboli sulle bottiglie di plastica e il loro significato:

Ciclo di Möbius

- Rappresentato da un triangolo formato da 3 frecce che si susseguono, è il simbolo internazionale del riciclaggio: se appare da solo, significa che il materiale è riciclabile. Al contrario, se all'interno di esso troviamo un valore percentuale, significa che l'imballaggio è costituito solo nella parte indicata da materiale riciclabile. Ad esempio, solo il 55% della confezione è costituita da plastica riciclata.

"Non disperdere nell'ambiente"

- L'omino che getta il rifiuto in un cestino rappresenta un invito generico a non disperderlo nell’ambiente dopo l’uso. Il simbolo può essere accompagnato o sostituito dalla dicitura Non disperdere nell’ambiente.

Chasing Arrows

- Anch’esso rappresentato da un triangolo composto da 3 frecce che si susseguono, l’icona Chasing Arrows differisce da quella del Ciclo di Möbius per lo spessore ed il colore nero delle frecce. Questo simbolo non fornisce indicazioni circa la riciclabilità del pack, ma è un’indicazione del materiale utilizzato per produrlo.

Simboli di riciclo industriale

Tale identificazione è definita dalla Decisione della Commissione 97/129/CE per favorire il riciclo dei materiali plastici per uso domestico come il Polietilene tereftalato (poliestere) - PET 1. Si tratta di un materiale molto leggero (circa 40 grammi per bottiglia da 1,5 litri), infrangibile e la sua composizione chimica lo rende riciclabile al 100% innumerevoli volte.

Ecolabel

- È il marchio europeo di certificazione ambientale, concesso ai prodotti e agli imballaggi che vengono creati nel totale rispetto dei criteri ecologici definiti dal regolamento dell'Unione Europea.

Il riconoscimento dei simboli utilizzati per lo smaltimento degli imballaggi informa e aiuta il consumatore a smaltire correttamente ogni rifiuto, nonché ad acquistare i prodotti con l’impatto ambientale più basso.