INTERVISTA STEFAN MAHLKNECHT, vincitore dell’#EVERYDAYCLIMBERS Photo Contest 2017

STEFAN MAHLKNECHT

Qual è il consiglio che daresti ai partecipanti della nuova edizione dell’#EVERYDAYCLIMBERS Photo Contest 2018?

E’ molto importante andare fuori all’aria aperta, immergersi nella natura, esplorare. Anche quando è brutto tempo, perché la luce è una componente essenziale nella fotografia, e la pioggia ad esempio può dar vita a delle immagini straordinarie. Consiglio anche di vincere la pigrizia e dormire in montagna in tenda qualche volta, perché solo durante il tramonto si assiste ad un vero e proprio spettacolo. Tutte le volte che l’ho fatto, ho vissuto emozioni speciali.

Dal punto di vista tecnico, hai un paio di trucchi da rivelare?

Ho iniziato a fotografare anzitutto lo sport: mi interessava il contesto, il sano spirito di competizione, e frequentare quell’ambito mi ha aiutato molto perché ho conosciuto persone davvero creative. Il trucco da rivelare credo sia uno, cioè conoscere la macchina fotografica come le proprie tasche. E c’è un solo modo per riuscirci: provare, provare e provare.

Qual è stata la più grande sfida affrontata finora?

Senza dubbio, l’aver affrontato il mio percorso universitario: sto completando gli studi in Turismo a Innsbruck, negli ultimi mesi ho scritto la tesi, e una volta stilata l’ultima pagina mi sono sentito come se avessi conquistato la vetta più alta della mia vita, fino ad adesso. Anche la vittoria all’#EVERYDAYCLIMBERS Photo Contest Levissima una meravigliosa conquista. Sono certo che di vette da raggiungere ce ne saranno tante altre.

Ad esempio?

A casa a Lana, in Trentino – Alto Adige, la mia famiglia gestisce un hotel. Sono figlio unico, e so che in futuro ne diventerò il proprietario: portare avanti ciò che hanno costruito i miei genitori sarà senza dubbio una sfida entusiasmante. E ovviamente, vorrei migliorarmi come fotografo: da bravo “everydayclimber”, so che la vittoria all’#EVERYDAYCLIMBERS Photo Contest Levissima non è un punto d’arrivo ma un punto di partenza.


Le nostre ultime news

Alla scoperta della rigen...

Alla scoperta della rigenerazione nei luoghi di Levissima insieme a Gite in Lombardia Sabato 25 settembre siamo partiti alla scoperta della rigenerazione di Levissima, insieme a Gite in ...

Issima Minions Edition: p...

Issima Minions Edition: piccoli sorsi di purezza e divertimento La simpatia travolgente dei Minions diventa la nuova protagonista dell’esclusiva edizione limitata ISSIMA Illumination Min...

Giornata mondiale dell’am...

Grazie all’impegno degli ultimi dieci anni, Levissima raggiungerà l’importante traguardo dell’annullamento delle emissioni di CO2 nel prossimo anno.

04/06/2021