Correre a Milano ed Allenarsi per la Generali Milano Marathon

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I 5 Migliori Percorsi Running di Milano

Dai parchi ai Navigli fino alle montagnette. Milano regala molti percorsi per poter fare running. Ne abbiamo selezionati cinque per voi.

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Parchi per Correre a Milano

Ormai Milano non è soltanto la sede di una delle più importanti maratone italiane (Generali Milano Marathon,  7 aprile 2019, dove Levissima è l’Acqua Ufficiale), ma è anche un’ottima location per allenarsi, ricca di percorsi e tragitti dalle caratteristiche sempre diverse. #EverydayClimbers Magazine vi suggerisce cinque percorsi, per prepararsi alla Marathon (o semplicemente per fare running e mantenersi in forma).

Parco Sempione

Parco Sempione rappresenta il cuore pulsante di Milano. Il perimetro del parco è di circa 3,5 km e a caratterizzarlo ci sono al suo interno il Castello Sforzesco, l’Arena Civica, la Triennale e l’Arco della Pace.  Il parco è molto sicuro e anche d’inverno il percorso sempre ben illuminato. Con l’arrivo della primavera si riempie di runners a tutte le ore, dal mattino presto fino a dopo il tramonto. I runners più esperti possono decidere se fare allenamenti lunghi oppure variare con le ripetute e lavori più aerobici. Per i neofiti invece tanta varietà con leggere salite e discese defaticanti.

Martesana: Percorso sul Naviglio

Il suo percorso pedonale si sviluppa su circa 38km costeggiando il Naviglio Martesana, il naviglio milanese che collega la città con il fiume Adda. Ideale per chi vuole prepararsi alla Generali Milano Marathon. E’ tra i tragitti più naturalistici del capoluogo meneghino e assume dei colori deliziosi in primavera, grazie ai glicini e alle piante in fiore.

Giardini Indro Montanelli

Quelli che un tempo si chiamavano Giardini di Porta Venezia sono i più centrali della città, a pochi passi da Piazza della Scala e dal Duomo (fermata metro M1 Palestro). All’interno del parco, oltre a tanto verde, si può trovare il Planetario e il Museo di Storia Naturale. Il percorso è di 2 km ed è ottimo per fare allenamenti di ripetute o cambi di ritmo, con un paio di dislivelli. Ci sono molte parti del parco all’ ombra dei viali alberati.

Monte Stella: Dove Correre in Salita a Milano

Conosciuta dai più come la Montagnetta di San Siro, posizionata in zona Milano Nord-Ovest. La fermata metro più vicina è quella di QT8, sulla linea rossa. Questo è il percorso ideale per chi cerca un percorso con saliscendi, per potenziare gli arti inferiori o allenarsi per la corsa in montagna. Infatti ci sono 185 metri di dislivello lungo il percorso. Quasi tutti i milanesi che praticano corsa in montagna si allenano qui.  Correndo intorno alla montagnetta sono presenti diversi anelli con distanze diverse, tra cui il campo XXV aprile, l’anello da 400 metri dove si allenano gli atleti per le distanze veloci.

Idroscalo

L’idroscalo non è solo il mare dei milanesi o il posto dove fare i picnic, ma è anche una meta perfetta per i runners. L’anello è lungo circa 6,5 km e la maggior parte del percorso ha come superficie l’asfalto (solo 1,5 km di sterrato). Lo scenario è molto bello e si possono provare diversi tipi di allenamento. Uno degli aspetti positivi è la presenza di ampi parcheggi e diversi spazi verdi per i bambini.

Se siete milanesi e volete partecipare alla Marathon, non avete scuse!

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