LEVISSIMA TI RISPONDE

La montagna come location di eventi unici

E se le alte vette diventassero luoghi straordinari per mostre, festival e party? La mostra fotografica dell’#EVERYDAYCLIMBERS PHOTO CONTEST e altri eventi che si svolgono in Europa.

AGGIUNGI AI PREFERITI
La montagna come location per eventi

Il #Levissima3000mExhibition, l’evento di premiazione dell’#EVERYDAYCLIMBERS PHOTO CONTEST che ha trasformato il Ghiacciaio del Gigante sul Monte Bianco in uno straordinario palcoscenico, è stato un’occasione più unica che rara, non solo a livello italiano, ma addirittura europeo.

L’avveniristica terrazza dello Skyway da cui sono state proiettate le foto dei 10 finalisti e che hanno decretato la vittoria di Stefan Mahlknecht è stata la location ideale per un evento che continua una tendenza piuttosto viva negli ultimi tempi, ovvero quella di realizzare manifestazioni e show in altissima quota.

Ecco altri esempi eccellenti che si sono svolti nell’ultimo anno.

Sestriere Film Festival

Quest’anno dal 29 luglio a 5 agosto si è svolta la settima edizione del Sestriere Film Festival che aveva come titolo «Dalle montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo».

Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Turistico Via Lattea, il Festival del cinema di montagna si conferma come la manifestazione cinematografica più alta d’Europa con i suoi 2.035 metri. 26 film in concorso, selezionati tra le oltre 110 opere provenienti da 16 nazioni.

I Suoni delle Dolomiti

Da 22 anni sulle Dolomiti si svolge durante la stagione estiva il festival musicale I Suoni delle Dolomiti: in tutti questi anni si sono succeduti celebri artisti nazionali e internazionali del mondo del jazz e della musica leggera: dal trombettista Dave Douglas a Nicola Piovani, da Ivano Fossati a Le Mystère des Voix Bulgares. I concerti e gli spettacoli, che si svolgono durante il giorno hanno come location dei palchi naturali: prati, conche, montagne, malghe e rifugi alpini sparsi in Val di Fassa, Val di Fiemme, a San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio, Val di Non e altri luoghi del comprensorio.

Snowbombing

Dal 2000 nella valle tirolese dello Zillertal si trova Mayrhofen, noto per essere circondato da cime che superano i 3000, ma anche per lo Snowbombing, un festival che combina concerti, dj set e party, ma anche sci e contest di snowboard.

Ritmi dance e famose band sono protagonisti di concerti open-air o di street party, dove le convenzioni vengono rotte per lasciar spazio al vortice di eventi che animano i locali notturni, i rifugi e le piste da sci, proiettando tutti gli appassionati della movida in una sorta di Ibiza invernale. Tra gli ospiti che sono passati dallo Snowbombing c’è Fatboy Slim, Mark Ronson, Grandmaster Flash e Skrillex. Quest’anno si svolgerà dal 9 al 14 aprile.

In alta quota ci si diverte e si fa cultura. Avete voglia di salire con noi?

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima