I mille benefici del magnesio

Contacttaci

Tutto quello che volevate sapere sul magnesio

Cos’è il magnesio? Quali sono le funzioni che svolge nel nostro organismo? Qual è la quantità giornaliera necessaria? Quali sono gli alimenti che lo contengono? Un contributo alla dieta.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Scopri i benefici del magnesio per il nostro organismo

Tra tutti i sali minerali presenti nei cibi e nelle bevande, il magnesio se non è il più importante per la salute dell’organismo, è sicuramente quello che ha il maggior numero di proprietà.

Secondo un recente studio del National Institutes of Health (NIH) il magnesio è un sale minerale che  svolge un ruolo chiave in oltre 300 diverse reazioni biochimiche nel corpo, da quelle coinvolte nella produzione di energia e nella sintesi proteica al controllo della glicemia fino alla regolazione della pressione arteriosa.

In altre parole: il magnesio è un sale minerale importante per il nostro benessere.

Quali sono le funzioni che svolge nel nostro organismo?

In termini più pratici il magnesio aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore, ed è essenziale per il processo di mineralizzazione e di sviluppo dell’apparato scheletrico. Una carenza di magnesio é spesso collegata a malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni.

Nell’organismo adulto la quantità di magnesio è mediamente pari a 25 grammi: il 60% è presente nelle ossa, il 39% è intracellulare e circa l’1% si trova nei liquidi fuori dalle cellule. La quantità di magnesio si equilibra regolarmente nell’organismo, grazie all’interazione con altri minerali come il calcio, ma anche proteine, fosforo e vitamina D: se comincia a mancare nelle cellule, il corpo lo preleva dalle proprie riserve, ovvero dalle ossa e dal fegato, causando i primi sintomi di carenza. [1]

Qual è la quantità giornaliera necessaria?

La dose giornaliera è di circa 5-6 mg/kg di peso corporeo, che diventano 10 mg nelle donne in gravidanza e 15 mg nei bambini.

Per fortuna il magnesio è un sale minerale presente in vari alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si può infatti trovare in abbondanza in verdure a foglia verde, come bietole, carciofi e spinaci; lo contengono anche frutta secca, noci, mandorle, arachidi, pistacchi e nocciole e anche legumi come lenticchie e fagioli.

La frutta è ricca di magnesio: le banane contengono tre volte tanto il magnesio presente in prugne, arance, mele e pere. I cereali integrali contengono un’elevata dose di magnesio, per esempio il riso integrale e la crusca in genere, come anche cioccolato amaro, cacao e funghi. [2]

Un contributo alla dieta

Stati carenziali di magnesio sono rari, vista l’ampia diffusione di questo minerale negli alimenti se si segue una dieta quotidiana varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano, In alcuni casi si possono verificare delle situazioni di carenza di questo importante minerale.

In questi casi è utile integrare l’apporto di magnesio alla nostra dieta con Levissima+ Pro-Active: una bottiglia di Levissima di 60cl contiene il 16% del fabbisogno giornaliero di magnesio che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed inoltre contribuisce alla normale funzione psicologica.

Iniziamo con il piede giusto questo 2019!

[1] “Il Manuale dell’alimentazione. Principi nutritivi. Metabolismo. Alimenti. Dietetica. Igiene. Cottura e conservazione degli alimenti.” – Moriondo Claudia

[2] “Il Manuale dell’alimentazione. Principi nutritivi. Metabolismo. Alimenti. Dietetica. Igiene. Cottura e conservazione degli alimenti.” – Moriondo Claudia

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima