Come la montagna agisce sul benessere psicofisico

Contacttaci

Ecco perché la montagna è un toccasana per il benessere

  Una ricerca ha rilevato che una vacanza in montagna oltre che divertente è anche un’autentica beauty farm a cielo aperto. Vi spieghiamo come e perché.

AGGIUNGI AI PREFERITI
Una vacanza in montagna è un beauty farm a cielo aperto

Che bella la montagna per andare in vacanza! Ed è ancora più bello una volta saputo che è anche un toccasana per il benessere psicofisico.

Dallo studio AMAS (Austrian Moderate Altitude Study) effettuato dall’Università di Innsbruck risulta che vi sono alcuni benefici dati da un soggiorno in montagna, ad altitudini moderate tra i 1400 e 2000 metri di quota. I ricercatori hanno sottoposto alcuni soggetti ad attività fisiche a tali altitudini e ne hanno elaborato i risultati sulla base di oltre 200 parametri.

Le conclusioni sono interessanti, soprattutto per quanto riguarda il quadro ematico, l’ossigenazione dei tessuti, il tasso glicemico e il colesterolo, la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, ma anche il benessere mentale.

I benefici di una vacanza in montagna

Già la sola permanenza in montagna ad un’altitudine tra i 1400 e 2000 metri permette una serie di benefici psicofisici. L’altitudine mobilita le riserve corporee, aumentando i globuli rossi, senza che il numero complessivo salga: in pratica aiuta il sangue a conservare la propria consistenza, nonché a migliorare l’apporto di ossigeno alle cellule.

Un’attività fisica (sci alpino, snowboard, climbing , ciaspole, nordic walking )  poi permette di tonificare gambe, braccia e pettorali, mentre l’aria frizzante e pulita purifica i polmoni. Una vacanza in montagna, inoltre, grazie al gradevole clima, all’aria pura e ai paesaggi meravigliosi, aiuta a mantenere costante la secrezione di ormoni con notevole vantaggio per l’umore.

La montagna, pertanto, è un ottimo antidoto contro lo stress ed è inoltre comprovato scientificamente che il sole, con i suoi raggi ultravioletti, nonché l’attività fisico-sportiva, favoriscono la produzione e la liberazione di endorfine, gli ormoni del benessere .

Se poi amate le altissime quote e non vi accontentate delle normali vette, allora vi invitiamo a visitare lo Chalet Levissima 3000  che si affaccia sul Parco Nazionale dello Stelvio di fronte alla Cima Piazzi, dal cui margine est deriva l’alimentazione principale del bacino idrogeologico di Levissima.

Nello Chalet Levissima 3000 potete vivere un’esperienza unica a 5 stelle di fronte a un panorama mozzafiato vedendo sorgere il sole prima di chiunque altro.

Insomma, la montagna è un’autentica beauty farm a cielo aperto! Vi aspettiamo allo Chalet Levissima 3000.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima