LEVISSIMA TI RISPONDE

I 6 migliori snowpark dove fare snowboard in Italia e in Europa

Una pratica guida su dove praticare al meglio la disciplina più cool sulla neve: per gli esperti e per i principianti.

AGGIUNGI AI PREFERITI
I 6 migliori snowpark dove praticare snowboard in Italia e in Europa

Oggi rider e sciatori convivono amorevolmente sulle piste da sci, tuttavia gli snowpark rimangono i veri e propri luoghi eletti per chi ama lo snowboard in tutte le sue varianti, comprese le emozioni acrobatiche del freestyle su half pipe, rail e kicker.

In questo articolo vi illustriamo i 6 snowpark più rappresentativi: due sono situati sul lato italiano delle Alpi, uno sugli Appennini e altri due in Europa anche se piuttosto vicino ai confini italiani e quindi facilmente raggiungibili.

Livigno – Mottolino (SO)

Lo snowpark di Mottolino  è riconosciuto come il più completo d’Italia e tra i migliori tre in Europa.

Il park comprende 5 linee con 60 strutture, dall’area XL, riservata agli atleti professionisti, una linea large, una medium e una x-small con salti e rail adatti a tutti.

Vicino al rifugio c’è anche un kids snowpark con strutture in plastica e salti di piccole dimensioni.

Mottolino ha ospitato molte competizioni di calibro internazionale come il Burton European Open e celebri servizi fotografici per le riviste di settore.

Lo snowpark è servito dalla seggiova a quattro posti Trepalle.

Bardonecchia snowpark (TO)

Lo snowpark di Bardonecchia è il più vasto d’Italia e comprende molti percorsi che attraversano boschi montani per un totale di 3,5 km di piste.

Tre sono le aree: l’Eagle Park, ovvero la parte storica dello snowpark con le linee di kicker, rail e halfpipe (tra cui anche l’Olympic), il Grizzly Park, dedicato al jibbing sia per i beginners sia per i pro, e il Baby Park, per i principianti e per i più piccini.

In definitiva ci sono tre diversi snowpark con 60 rails and jib, 20 salti di tutti i livelli, un half-pipe olimpico illuminato lungo ben 130 metri.

E’ servito da una seggiovia a 4 posti.

Alpe di Siusi Snow Park

Non potevamo poi non segnalare lo Snowpark dell’Alpe di Siusi, uno dei più lunghi d’Europa e insignito per ben tre anni di seguito come Best Fun Park in Italia.

1,5 km con 70 ostacoli e poi rail, kicker, box e whoop per tutti coloro che amano il freestyle a qualsiasi livello: easy, medium e pro. L’altra peculiarità di questo snowpark è la wood line, l’unica con gli ostacoli in legno.

Se avete fortuna potrete godervi gli allenamenti della Nazionale Italiana di Freestyle che ha scelto lo Snow Park dell’Alpe di Siusi per il loro training.

Si raggiunge con la seggiovia a 4 posti Laurin.

Abetone SnowPark (PT)

Nel cuore degli Appennini tosco-emiliani si trovano due snowpark.

Il primo in località Pulicchio cher ospita tre terrazzamenti con kicker, box, rail, kink e woops di varie dimensioni dai 3 ai 15 metri. Adatto sia ai principianti sia ai rider più esperti.

Il secondo snowpark si trova nella Val di Luce che propone linee di salti gemelli dai 4 ai 15 metri, vari box e rail dai 6 ai 9 metri e una serie jib features (plug, wallride e ratatam). Vi è anche un beginner snowpark per i rider principianti.

Tutti gli snowpark sono serviti da seggiovia e tapis roulant.

Laax (Svizzera)

Ubicata nei grigioni, Laax è senza ombra di dubbio la migliore località per chi ama lo snowboard. Nel comprensorio ci sono ben 4 snowpark.

Il NoName snowpark offre kicker, ostacoli e il superpipe più lungo del mondo (200 metri). L’IlsPlauns soddisfa le esigenze dei freestyler avanzati, il Curnius è lungo più di 2 km ed è per tutti gli appassionati, mentre il Beginner è per i principianti.

A valle c’è anche una struttura al chiuso per potersi esercitare anche senza neve.

Val Thorens (Francia)

Si trova nel cuore delle 3 Vallées, poco dopo il traforo del Frejus, vicinissimo al confine con l’Italia, quindi.

In uno spazio di 70.000 m² vi sono table, rail e box per fare salti di 25 metri.

Qui troverete anche i jump air, ovvero dei materassi per cadute usati dai cascatori, così potrete provare a fare le figure più acrobatiche in tutta sicurezza.

Si raggiunge attraverso la funivia di Orelle.

Buon divertimento! E non dimenticate di indossare sempre il casco, obbligatorio nella maggior parte degli snowpark.

AGGIUNGI AI PREFERITI
WordPress Video Lightbox
Acquista L’acqua Levissima