Una grotta di magico cristallo blu nella Crystal Cave dell'Islanda

Nell’isola vulcanica dominate dalla natura selvaggia, il Parco Nazionale Skaftafell ospita un’attrazione unica al mondo nata dall’incontro tra il ghiaccio e la costa.

C’era una volta, nel regno dei ghiacci, una magica caverna di cristallo.

No, non vogliamo raccontarvi nessuna fiaba. Quella che stiamo descrivendo, infatti, non è una grotta disneyana (sebbene il rimando calzi a pennello), ma un luogo tanto incantato quanto reale, un luogo che lascia senza fiato.

Ecco a voi la Crystal Cave, la magica grotta blu dell’Islanda.

: Crystal Cave, la grotta tra i ghiacciai dell'Islanda

La Crystal Cave sorge nel Parco Nazionale Skaftafell, situato nella parte meridionale dell’Islanda.

Dal 2008, lo Skaftafell è stato inglobato nel più grande Vatnajokull, 2.884 miglia quadrate di natura.

Una cornice naturale, fatta di luoghi come la valle Morsárdalur, il monte Kristínartindar, il ghiacciaio Skaftafellsjökull e la Bæjarstaðarskógur (una splendida foresta di betulle), rende la nostra caverna di cristallo ancora più fiabesca.

I riflessi blu che si possono ammirare in questo spettacolare “castello” di ghiaccio sono dovuti al fatto che la neve caduta stratificandosi per secoli, a causa del peso e della compressione, ha espulso tutta l’aria mentre, all’esterno, la superficie esposta ai raggi di sole, alla polvere e alle intemperie è rimasta di colore bianco.

Sepolta sotto 25 metri di ghiaccio, questa meraviglia della natura è visitabile solo nella stagione fredda, quando le basse temperature rendono il ghiaccio più saldo e compatto.

L’atmosfera diventa ancora più onirica soprattutto nelle giornate di sole quando, dopo lunghi periodi di piogge invernali, la superficie della caverna appare ancora più brillante ed intensa.

L’imperdibile spettacolo è reso ancora più surreale dai continui rumori e scricchiolii dovuti ai micromovimenti del ghiacciaio, ma non temete: è la natura che vi sta dando il benvenuto nel suo glaciale regno incantato.

7231